Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Usa: Wsj, crescere un figlio costa almeno 300 mila dollari

Usa: Wsj, crescere un figlio costa almeno 300 mila dollari

Spese salite per inflazione che sfiora massimi di ultimi 40 anni

Crescere un figlio costa almeno 300 mila dollari. Secondo una stima della Brookings Institution, riportata dal Wall Street Journal, la spesa che una coppia sposata a reddito medio con due figli dovrebbe affrontare è di 310.605 dollari, una media di 18.271 dollari all'anno, per crescere il figlio più piccolo nato nel 2015 fino all'età di 17 anni. Un costo salito a causa dell'inflazione, che sta sfiorando il massimo degli ultimi quattro decenni.

Brookings Institution utilizza una stima precedente del governo come riferimento, con aggiustamenti per l'andamento dell'inflazione, e sottolinea che il totale pluriennale è aumentato di 26.011, più del 9%, rispetto a un calcolo basato sul tasso di inflazione di due anni fa. La stima copre una serie di spese tra cui alloggio, cibo, vestiti, assistenza sanitaria e assistenza all'infanzia, nonché altre necessità come pannolini, tagli di capelli, attrezzature sportive e lezioni di ballo.

"Molte persone ci penseranno due volte prima di avere un primo figlio o anche un altro figlio, perché tutto costa di più", ha spiegato Isabel Sawhill, ricercatrice di Brookings. E l'aumento delle spese per crescere una famiglia potrebbe influenzare in modo sproporzionato i nuclei a basso reddito, ha aggiunto.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie