/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Europee e IA, opportunità e rischi

Europee e IA, opportunità e rischi

Il workshop si svolge venerdì 9 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30. Streaming su ANSA.it

09 febbraio 2024, 11:38

Redazione ANSA

ANSACheck

Workshop sulle elezioni europee - RIPRODUZIONE RISERVATA

Workshop sulle elezioni europee -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Workshop sulle elezioni europee - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 2024 è l'anno delle elezioni globali: per la prima volta nella storia si voterà in 64 paesi più l’Unione Europea, per un totale di circa il 49% della popolazione mondiale.

Saranno le prime elezioni nell'era dell'intelligenza artificiale. Grande è la preoccupazione di molti analisti per il possibile proliferare di deepfake e fakenews. Sarà davvero così? Come riconoscere un contenuto manipolato? Sono possibili utilizzi positivi dell'intelligenza artificiale in campagna elettorale? Cosa produrrà l'incontro tra intelligenza artificiale generativa e algoritmi delle piattaforme social?

Per la prima volta in Italia si proverà a dare una risposta sistematica e approfondita a queste domande nel workshop aperto al pubblico, dal titolo: "Intelligenza artificiale, informazione e campagne elettorali. Opportunità e rischi. Che fare?"  Il workshop avrà luogo venerdì 9 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30, al Dipartimento di informatica dell'Università La Sapienza di Roma in Viale Regina Elena 295 ed è organizzato dal Dipartimento di computer science coordinato dal prof. Walter Quattrociocchi e dalla Fondazione Pensiero Solido guidata da Antonio Palmieri.

Accademici, ricercatori, giornalisti, esperti di comunicazione e di campagne elettorali, rappresentanti delle piattaforme digitali approfondiranno come il digitale influenza la formazione dell'opinione pubblica, gli usi già in essere e quelli possibili, positivi e negativi, dell'intelligenza artificiale generativa e conversazionale. Nel corso dell'incontro sarà presentata la ricerca "Global Election: monitoraggio e confronto sulle dinamiche informative durante le elezioni in diversi Paesi".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza