/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Danese (Aefi), 'fiere cruciali nel supporto del Made in Italy'

Danese (Aefi), 'fiere cruciali nel supporto del Made in Italy'

'Sistema italiano dentro un unico veicolo pubblico/privato'

VERONA, 13 aprile 2024, 19:45

Redazione ANSA

ANSACheck

"Celebriamo la prima Giornata del Made in Italy con la consapevolezza della responsabilità del nostro ruolo. Le fiere supportano gran parte dei comparti-bandiera del 'fare italiano'. Settori che complessivamente valgono il 60% delle esportazioni del Belpaese e che sono protagoniste ogni anno in circa 270 fiere internazionali" Lo ha detto oggi a Verona il presidente di Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane), Maurizio Danese, in una tavola rotonda organizzata in vista della Giornata del Made in Italy, a cui è intervenuto anche il ministro Adolfo Urso.
    "Una centralità, quella dell'industria fieristica - ha proseguito Danese - che grazie alla recente legge sul Made in Italy è per la prima volta riconosciuta in un testo legislativo quale 'fattore cruciale per la conoscenza e la diffusione dell'eccellenza del Made in Italy'. Una tappa necessaria per mettere a terra il processo di internazionalizzazione del sistema italiano delle fiere dentro un unico veicolo pubblico/privato".
    Secondo le prime stime Aefi, il 2023 si è chiuso con un incremento tendenziale del 10% dell'area espositiva venduta in Italia. Rispetto al target pre-Covid il gap è ancora del 10%, che - secondo le previsioni dell'Associazione - sarà colmato nel 2024. In crescita invece il numero di visitatori, sia sul 2022 che sul 2019, rispettivamente del +20% e +4%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza