Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di Advisor
Responsabilità editoriale di Advisor
La pubblicità su ChatGPT ha scatenato nuove speculazioni sulle promesse e sul pericolo dell'intelligenza artificiale. Tuttavia, sebbene l'intelligenza artificiale sia probabilmente sul punto di causare cambiamenti epocali in molte aziende e settori, è importante eliminare l'attuale rumore di fondo e analizzare gli sviluppi nel settore e le opportunità che potrebbero emergere.
Così i gestori di portafoglio e gli analisti di Capital Group esaminano le recenti innovazioni nel settore dell'intelligenza artificiale (IA), avvenute in gran parte nell'area "generativa", e se il settore si stia avvicinando a un punto di svolta commerciale. Se utilizziamo la metafora degli scacchi, potrebbero dire che l'intelligenza artificiale è forse ancora solo al punto in cui i computer sono in grado di battere l'essere umano con abilità media o, ad esempio, di creare qualcosa come la prima bozza di un documento. Ma le capacità dell'IA sono in rapido aumento e sembrano avvicinarsi al punto in cui l'implementazione e l'impatto possono subire un'accelerazione: grazie a continue scoperte nei modelli, insieme alla messa a punto specifica del contesto, l'IA può davvero iniziare a spostare l'ago della produttività economica.
Come evidenziano gli esperti di Capital Group nel loro approfondimento, oltre agli evidenti settori della tecnologia e della "conoscenza", le aree di potenziale applicazione includono la gestione della catena di approvvigionamento, la sanità (nello sviluppo di farmaci e nell'analisi delle scansioni), le assicurazioni, il petrolio e il gas (guardando i dati satellitari), i servizi di pubblica utilità (per reti e gestione del carico) e l'agricoltura autonoma. La strategia IA può quindi diventare una parte sempre più importante dell'analisi aziendale.
Responsabilità editoriale di Advisor
Ultima ora