Un avviso con almeno 10 giorni di
anticipo all'autorità competente, contenuti "veritieri, chiari e
non ingannevoli" e avvertenze sui rischi associati: sono le
nuove regole per le pubblicità di criptovalute in Spagna,
introdotte in una circolare che entrerà in vigore il 17
febbraio. A darne avviso è la commissione nazionale che regola i
mercati finanziari nel Paese iberico (Cnmv).
"Gli investimenti in criptovalute non sono regolati, potrebbero
non essere adatti per piccoli investitori e provocare perdite
dell'intero importo", avverte un comunicato ufficiale. Una
raccomandazione che la Cnmv aveva fatto direttamente su Twitter
al calciatore campione del mondo Andrés Iniesta, che sul proprio
profilo aveva fatto promozione a una piattaforma per scambi con
criptomonete. "È raccomandabile informarsi a fondo prima di
investire su criptovalute", gli aveva scritto l'autorità
competente sui mercati finanziari.
L'avviso con almeno 10 giorni di anticipo sarà obbligatorio nel
caso di campagne rivolte a un pubblico di almeno 100.000
persone.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA