Da metà giugno 2024 Linea
Messina e Tarros attiveranno un nuovo servizio di collegamento
marittimo tra Italia, Libia ed Egitto scalando tre porti
italiani, tre porti libici e uno egiziano. Il primo viaggio
salperà con la seguente rotazione: Salerno, La Spezia, Genova,
Tripoli, Misurata, Alessandria d'Egitto, Bengasi e ritorno a
Salerno. La frequenza delle partenze sarà quattordicinale.
Sarà un servizio in 'vessels sharing agreement' attraverso
l'impiego di due navi portacontenitori lo-lo, una di Messina e
una di Tarros, con una capacità ciascuna di circa 1.150/1.200
teu da 14 tonnellate.
La nuova linea marittima assume un significato sia
geo-politico che commerciale del tutto particolare: segna a
tutti gli effetti la riapertura del mercato libico anche dal Sud
Europa oltre che dalle aree oltre Suez, mercato nel quale la
Ignazio Messina & C. vanta una presenza storica, viene
riattivata la connessione north-bound tra l'Egitto e l'Italia,
verrà sviluppato anche il traffico tra Alessandria e Bengasi,
infine attraverso gli hub di Alessandria e Genova la Libia e
l'Egitto verranno connessi anche con tutti gli altri mercati
serviti dalla Ignazio Messina & C.
"Siamo lieti di offrire all'industria italiana un corridoio
logistico ancora più efficiente realizzato con la Linea Messina
alla quale ci lega una storia di proficua collaborazione. -
commenta il general manager di Tarros Danilo Ricci - La nostra
compagnia sullo stesso servizio scalerà anche i porti di Malta e
Augusta come private call".
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