/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ampliamento terminal Contship Spezia completato nel 2026

Ampliamento terminal Contship Spezia completato nel 2026

Investimento Lsct per le nuove banchine è di 232 milioni di euro

GENOVA, 31 ottobre 2023, 15:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ampliamento del terminal del Gruppo Contship alla Spezia verrà completato nel 2026. Lo ha confermato quest'oggi nel corso di una conferenza stampa l'ad di Lsct e Contship Matthieu Gasselin, al vertice ormai da inizio estate. "Entro la fine dell'anno pubblicheremo la gara d'appalto per realizzare gli ampliamenti con la realizzazione del nuovo molo Ravano - ha spiegato -. Tra il 2024 e il 2025, in accordo con l'avvio anche di altri lavori che non dipendono da noi come il dragaggio e la realizzazione della nuova stazione ferroviaria La Spezia Marittima, restituiremo tutta la Calata Paita alla città". Sulla Calata è atteso il progetto di waterfront cittadino, oltre la realizzazione del nuovo molo crociere con la nuova stazione crocieristica. L'investimento per Lsct per le nuove banchine è di 232 milioni di euro, cui si aggiungono ingenti risorse per il revamping e la manutenzione di mezzi e infrastrutture sul molo Fornelli e sul molo Garibaldi. Il terminal spezzino diventerà sempre più efficiente e automatizzato, anche grazie all'utilizzo di intelligenza artificiale e blockchain. Per quel che riguarda i traffici e i rapporti con le compagnie "abbiamo ripreso una relazione più che buona con Msc, il contratto firmato ad agosto prosegue fino a fine 2024 e ci sarà un rinnovo". Ci sono primi segnali di miglioramento, con l'ottobre di quest'anno che si allinea a quello del 2022 e 2021. Nel 2024 sono attese almeno 700 movimentazioni. Insieme a Gasselin all'incontro con la stampa era presente tutta la prima linea di Lsct, per fare il punto su strategie tecnologiche e investimenti. Un approccio di sistema grazie al quale "Spezia potrà realmente competere con Genova nel riuscire a entrate in ottica del mercato non solo come secondo porto del bacino ligure ma come reale alternativa per la posizione geografica che ha". Gli investimenti sugli ampliamenti, ha ribadito Gasselin, si faranno perché sono "vitali per il terminal".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza