Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Carrello tricolore, 23mila adesioni ma avvio lento

Carrello tricolore, 23mila adesioni ma avvio lento

C'è interesse ma anche dubbi. Bonus tpl, fondi subito esauriti 

01 ottobre 2023, 20:13

di Enrica Piovan

ANSACheck

Al via il carrello tricolore, Roma e Torino top per adesioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Al via il carrello tricolore, Roma e Torino top per adesioni - RIPRODUZIONE RISERVATA
Al via il carrello tricolore, Roma e Torino top per adesioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un carrello tricolore arriva sugli scaffali di supermercati, negozi e farmacie. E' il simbolo con cui i consumatori potranno fino a fine anno trovare con più facilità prodotti di prima necessità a prezzi contenuti. Parte infatti ufficialmente il trimestre 'anti-inflazione', l'iniziativa del governo per favorire il contenimento dei prezzi e tutelare il potere di acquisto dei consumatori. Un avvio però lento, considerato anche il giorno festivo, con diversi esercizi non ancora pronti.

"Sono oltre 23mila i punti vendita che in tutta Italia proporranno a prezzi calmierati una vasta gamma di prodotti di largo consumo", sottolinea il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che ha promosso l'iniziativa, sottolineando l'impegno "corale, di tutto il sistema Italia, per salvaguardare il potere d'acquisto degli italiani e fermare l'inflazione!". Solo nelle città metropolitane le adesioni sfiorano quota 7mila: 6.977, in base ai dati del Mimit, di cui quasi la metà si concentra nelle città di Roma (1.381) e Torino (1.074). Seguono Napoli (801) e Milano (741). Ma se i numeri segnalano un'alta adesione, la realtà del primo giorno del 'carrello tricolore' evidenzia qualche ritardo. Andando a curiosare nei supermercati inseriti nell'elenco, sia a Roma che a Milano, capita infatti che non si trovino né cartelli né bollini sugli scaffali. I cittadini, che per lo più hanno saputo dell'iniziativa dalle televisioni, si sono presentati per approfittare degli sconti, ma a parecchi è capitato di rimanere delusi. "Sarà operativo probabilmente da domani, quando ci sarà una quantità di personale maggiore per potersi organizzare", è la spiegazione alla cassa di un supermercato di una catena discount e di altri market della capitale. In altri esercizi si attende che arrivi la cartellonistica dalla sede centrale: "ma in settimana - assicurano - saremo pronti".

A qualcuno però è andata meglio: a Torino, in un grande supermercato, è tutto già pronto, con bollini sui prodotti ribassati e grandi cartelloni. Positiva la reazione dei clienti: "Potrebbe essere una cosa utile. Gli sconti fanno bene a tutti, pensionati e non", dice un giovane. Ma c'è anche chi è più cauto: "La grande distribuzione ci ha abituato a fare sconti più alti. Quindi solitamente ci sono prodotti in offerta molto più scontati che questi calmierati", fa notare un altro.

E anche il Codacons rileva criticità: i prodotti a prezzo scontato inseriti nel paniere sono "decisamente pochi", inoltre la maggior parte degli esercizi della Gdo ha optato per i 'prezzi fissi', bloccando di fatto i listini per i prossimi tre mesi. Al supermercato va anche il leader della Lega Matteo Salvini, che si mostra intento a comprare castagne sui social: "Niente pesche, ma tanta roba! Le domeniche belle all'Esselunga", scrive, e il riferimento è allo spot della pesca che tanto ha fatto discutere. Vista la giornata, un utente si chiede: "Ma avrà approfittato anche lui del trimestre tricolore?". Mentre il leader di Azione Carlo Calenda gli risponde caustico su X: "Caro Matteo, non rompere le palle e vai a lavorare".

E' invece un successo il click day per il bonus trasporti. In poco più di 8 ore la dotazione di circa 12 milioni va subito esaurita e le richieste vengono sospese. Sono 213.280 i nuovi bonus trasporti rilasciati, fa sapere il Ministero del lavoro, evidenziando che in 6 mesi sono stati distribuiti oltre 2 milioni di bonus per un controvalore di 109 milioni di euro.  

 

A Torino sconti e cartelli, 'Utile a tutti'

Bollini sui prodotti ribassati e grandi cartelloni appesi che informano sull'iniziativa. L'iniziativa del 'Trimestre anti-inflazione' è operativa a tutti gli effetti in un grande supermercato di Torino. Sugli scaffali si trovano i prodotti in sconto ben segnalati da un cartellino verde con la scritta 'Prodotto ribassato' e il logo del carrello tricolore che distingue l'iniziativa. Al soffitto grandi cartelloni recitano: 'Difendiamo la spesa di tutti sempre. Questo trimestre ancora di più. -10% su 200 prodotti e prezzi bloccati per tre mesi su 1000 prodotti'. Apprezzano i clienti. "Potrebbe essere una cosa utile. Potrebbe essere l'inizio. Gli sconti fanno bene a tutti, pensionati e non", dice un giovane. Un altro cliente, che ha sentito dell'iniziativa in televisione osserva: "La trovo ottima. Comprerò sicuramente qualcosa, perché mettere a sconto i prodotti di prima necessità è importante per tutti". Ma c'è anche chi è più cauto: "Come ogni iniziativa - dice un altro - è comunque vista positivamente, non credo che sia quello che possa bastare per risolvere tutti i problemi di questo periodo". "La grande distribuzione ci ha abituato a fare sconti più alti. Quindi solitamente ci sono prodotti in offerta molto più scontati che questi calmierati", fa notare un altro: "Non è comunque quello che può servire: ci sono tanti altri problemi ben più grandi".

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza