Il 41,5% dei 13,9 miliardi di euro
raccolti con Btp green nel 2023 è andato a interventi nella
categoria dei trasporti, "la principale voce di finanziamento"
fra infrastrutture ferroviarie, elettrificazioni di tratte
ferroviarie, nuove tratte di AV/AC, promozione di mezzi di
trasporto sostenibili, realizzazione di metropolitane, acquisto
di mezzi di trasporto pubblico ad alimentazione prevalentemente
elettrica, ibrida, idrogeno e metano; creazione e manutenzione
di reti ciclabili, contributi di sostegno alla mobilità
ferroviaria. Lo si legge nel Rapporto 2024 su Allocazione e
Impatto - Btp Green pubblicato dal Mef.
All'efficienza energetica degli edifici è destinata una quota
pari al 32,7% del totale (pari a 4,53 miliardi di euro), mentre
alla tutela dell'ambiente e della diversità biologica (difesa
del suolo e contrasto al dissesto idrogeologico, parchi e
riserve naturali, infrastrutture idriche) è indirizzata una
quota pari all'11,2% (pari a 1,55 miliardi di euro). L'8,6%
delle risorse (pari a 1,19 miliardi di euro) è riservata alle
misure di prevenzione e controllo dell'inquinamento ed economia
circolare mentre il 5,3% è stato destinato alla ricerca in
materia di sostenibilità ambientale. L'impatto di queste misure
consente di ridurre le emissioni di Co2 per oltre 67 milioni di
tonnellate.
Il Mef stima una riduzione complessiva dalle misure
finanziate con i Btp green nel 2023 delle emissioni Co2 "per
quasi 70 milioni di tonnellate ed effetti sul Pil per circa 20
miliardi di euro".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA