Sisal ha presentato il Bilancio di
Sostenibilità 2023 nel corso
del Sisal Talk 'Unlocking Sustainable Transformation' a Milano.
Al centro dell'impegno per costruire un futuro più responsabile
attenzione al consumatore, inclusione e innovazione. Sempre più
vicino l'obiettivo dello Zero Gender Pay Gap (-3,4% nel 2023),
brevettato il modello di Gioco Responsabile, oltre 100 progetti
di innovazione avviati nell'ultimo anno.
All'incontro sono intervenuti Paolo Taticchi, professore di
Strategia e Sostenibilità d'Impresa alla University College di
Londra, e Andrea Alemanno, head of Public Affairs and Reputation
di Ipsos, che hanno evidenziato la centralità della
trasformazione sostenibile nei modelli di business delle aziende
e nelle aspettative degli stakeholder. Patrizia Rutigliano,
consigliere di amministrazione di Poste Italiane e Acea, e
Francesco Durante, ceo di Sisal, si sono confrontati sugli
impatti che le strategie di sostenibilità hanno sull'azienda e
sulla capacità di creare valore nel lungo periodo.
'La sostenibilità è un'opportunità per garantire la crescita
dell'azienda nel lungo periodo e creare un impatto positivo
sulla Società e sulle generazioni future - ha detto Durante - In
Sisal crediamo fermamente nel ruolo dell'innovazione per
accelerare e consolidare la trasformazione sostenibile: oggi la
grande sfida per le aziende digitali è l'utilizzo etico delle
tecnologie per mettere le persone al centro di un futuro più
responsabile'.
'Pilastro della strategia di sostenibilità di Sisal - si
legge in una nota - è la promozione di una cultura del gioco
come forma di divertimento e lontana dagli eccessi, con
l'obiettivo di avere zero giocatori problematici entro il 2030.
Sisal da anni ha infatti intrapreso un modello di Gioco
Responsabile che adotta studi, ricerche e strumenti avanzati per
l'individuazione e la prevenzione dei fenomeni di
problematicità, modello che, abbinando ricerche comportamentali
e algoritmi di Intelligenza Artificiale, ha ottenuto la
certificazione dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per
l'approccio al Gioco Responsabile in Italia'.
Nel 2023 Sisal ha costituito la Fondazione Fair - Fondazione
per l'Ascolto, l'Innovazione e la Ricerca - come punto di
riferimento per affrontare le sfide della tutela dei consumatori
e del gioco responsabile, con l'obiettivo di coinvolgere anche
altri attori del settore per affrontare in maniera scientifica
la pianificazione del futuro dell'industria del gioco.
Rafforzato l'impegno nella formazione del personale dei punti
vendita e nella sensibilizzazione dei consumatori stessi per
valutare i propri comportamenti di gioco. Nel 2023 sono state
erogate quasi 1.500 ore di formazione interna e introdotti due
nuovi percorsi, coinvolgendo 26.850 rivenditori sul territorio.
Oltre 30.000 clienti sono stati coinvolti nelle attività di
ricerca.
Illustrate anche le azioni per ottenere un ambiente di lavoro
esemplare, equità e inclusione nelle politiche del pesronale e
nel campo dell'innovazione (117 progetti e tre nuovi Digital hub
a Napoli, Palermo e Istanbul) e della sostenibilità (avviando
numerosi progetti per ottenere l'obiettivo di zero emissioni
nette di CO2 entro il 2035), oltre che di solidarietà e di
volontariato aziendale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA