/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fonti, presentati all'Ue nuovi impegni su Ita-Lufthansa

Fonti, presentati all'Ue nuovi impegni su Ita-Lufthansa

'Offerta estesa: più concessioni su Linate, non su lungo raggio'

BRUXELLES, 22 maggio 2024, 15:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Lufthansa e il Mef hanno presentato alla Commissione europea un pacchetto "più esteso" di impegni per ottenere il via libera alle nozze con Ita. I progressi nelle trattive per il sì dell'Ue sono ancora "pochi" e le parti si stanno muovendo "lentamente". È quanto apprende l'ANSA da diverse fonti europee a seguito dei nuovi impegni redatti dalle parti per rispondere all' antitrust. Le ulteriori concessioni presentate in queste ore dalla compagnia tedesca e dal Tesoro sugli slot a Milano-Linate non sembrano al momento sufficienti e l'Ue vorrebbe anche una soluzione più solida sulle rotte a lungo raggio da Fiumicino verso Usa e Canada. 

Tra le nuove proposte per rispondere ai timori Ue legati alla concorrenza, vi sono ulteriori concessioni sugli slot a Milano-Linate, mentre per le lunghe rotte da Fiumicino con destinazione Nord America resta pressoché invariata la proposta di congelare per due anni l'alleanza tra la compagnia di Carsten Spohr e la newco sorta dalle ceneri di Alitalia.

Nelle prossime ore le trattative con Bruxelles proseguiranno serrate. 

L'ultimo pacchetto di rimedi - presentato ufficialmente a Bruxelles il 6 maggio - con nuove proposte sullo scalo milanese, le rotte a corto raggio dall'Italia all'Europa centrale e i lunghi collegamenti verso Usa e Canada è stato ritenuto insufficiente dalla squadra antitrust Ue guidata da Margrethe Vestager, anche a seguito di un test di mercato che ha coinvolto anche le compagnie rivali come Air France e Ryanair.

I nuovi impegni inviati alla Commissione europea in queste ore sono al centro di un dialogo costante tra le parti. A quanto si apprende, Lufthansa e il Tesoro sarebbero pronte a rinunciare a una ventina di coppie giornaliere di slot a Milano-Linate - un numero sensibilmente superiore rispetto alle 11 (22 tra andata e ritorno) proposte in precedenza -, cedendole ai vettori concorrenti, EasyJet in testa.

Sul lungo raggio da Fiumicino con destinazione Nord America, invece, l'offerta di mantenere separate per un biennio le attività di Ita e Lufthansa - con quest'ultima che detiene già un'ampia porzione di mercato con la sua joint venture formata con United Airlines e Air Canada - viene considerata una linea rossa alla compagnia basata a Francoforte e con sede a Colonia. L'eventuale esclusione di Ita dall'alleanza, spiegano fonti tedesche, rappresenterebbe un duro colpo soprattutto per la newco.

L'impressione che circola negli ambienti tedeschi è che il via libera all'operazione sia diventato "sempre più politico".

La volontà della Commissione europea, secondo quanto spiegano le fonti, è di arrivare entro i primi giorni di giugno con un'idea chiara sulla decisione da prendere. Il termine ultimo per l'annuncio del verdetto è il 4 luglio. 

I progressi nelle trattive per il sì dell'Ue alle nozze tra Ita e Lufthansa sono ancora "pochi" e le parti si stanno muovendo "lentamente". E' quanto apprende l'ANSA da diverse fonti europee a seguito dei nuovi impegni redatti dalle parti per rispondere all' antitrust. Le ulteriori concessioni presentate in queste ore dalla compagnia tedesca e dal Tesoro sugli slot a Milano-Linate non sembrano al momento sufficienti e l'Ue vorrebbe anche una soluzione più solida sulle rotte a lungo raggio da Fiumicino verso Usa e Canada. 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza