Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon, nel 2023 1,2 miliardi contro la contraffazione

Amazon, nel 2023 1,2 miliardi contro la contraffazione

Bloccati oltre 700mila tentativi anche con l'Ia

ROMA, 26 marzo 2024, 16:19

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

Nel 2023 Amazon ha investito contro la contraffazione 1,2 miliardi di dollari investiti e bloccato oltre 700.000 tentativi di creazione di nuovi account di vendita prima che pubblicizzassero anche una sola offerta. Sono due dei numeri contenuti nel Report di Amazon sulla contraffazione. I tentativi si sottolinea sono un numero inferiore rispetto ai 6 milioni del 2020, grazie al rilevante impiego di tecnologie di machine learning e AI.

Quattro le aree chiave sulle quali l'azienda si muove: il ricorso a efficaci strumenti proattivi per proteggere il negozio online; strumenti all'avanguardia che consentono ai titolari di diritti di collaborare con Amazon per proteggere al meglio i propri marchi: un forte impegno proattivo nel perseguire i malintenzionati e una migliore protezione ed educazione dei clienti.

Dal suo lancio nel 2020, si legge nella nota, l'Unità di Amazon per i crimini di contraffazione (la Counterfeit Crimes Unit, CCU) ha perseguito più di 21.000 malintenzionati attraverso contenziosi e denunce penali alle forze dell'ordine.

Nel 2023, sono stati identificati e sequestrati oltre 7 milioni di prodotti contraffatti in tutto il mondo. Nel 2023 Amazon ha inoltre rafforzato la collaborazione transfrontaliera in materia di anticontraffazione con i marchi e le forze dell'ordine cinesi. "Questo impegno -si legge ancora- ha portato a più di 50 operazioni condotte con successo e oltre 100 malfattori identificati e arrestati per essere interrogati, molti dei quali sono produttori, fornitori o distributori a monte di prodotti contraffatti. Questa collaborazione ha portato a numerose condanne penali, tra cui multe e pene detentive.

Stiamo collaborando con esperti del settore e associazioni per sensibilizzare i consumatori sui pericoli legati all'acquisto di prodotti contraffatti". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza