Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Grimaldi, 'la logistica è una leva per sollevare l'economia'

Grimaldi, 'la logistica è una leva per sollevare l'economia'

Presidente Alis, sostenibilità Ue troppo rigida su comparto mare

VERONA, 12 marzo 2024, 12:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il settore del trasporto e della logistica costituiscono "una leva importante per sostenere e sviluppare l'economia del Paese". Lo ha sottolineato il presidente di Alis, Guido Grimaldi, aprendo la terza edizione del 'Letexpo' a Verona, il salone mondiale del settore che, tra i oartecipanto, vede il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.
    Alla rassegna sono presenti 400 espositori, imprese private, realtà oubbliche e enti di formazione, che rappresentano buona parte del sistema economico e sociale.
    Ricordando le sfide che attendono il settore dei trasporti e della logistica, con particolare riferimento al comparto marittimo, Grimaldi ha evidenziato come "la normativa europea in materia di sostenibilità, come il sistema di tassazione Ets e il nuovo Regolamento Fuel-EU, appaia eccessivamente rigida con le nostre imprese, e quindi - ha spiegato - con i consumatori finali, dal momento che genera distorsioni della concorrenza modale, poiché applicata al solo settore marittimo e risulta anacronistica rispetto al contesto attuale".
    "Sarebbe opportuno riflettere invece - ha aggiunto - su politiche globali volte a raggiungere la decarbonizzazione totale, dal momento che il pacchetto FIT for 55 sta incidendo attualmente solo sul 7,5% delle emissioni mondiali marittime".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza