Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bankitalia, stereotipi anche nelle lettere di presentazione

Bankitalia, stereotipi anche nelle lettere di presentazione

Donne vengono presentate soprattutto come diligenti, lavoratrici

ROMA, 08 marzo 2024, 09:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli stereotipi di genere esistono anche nelle lettere di presentazione dei candidati ad un lavoro con le donne che vengono presentate soprattutto come diligenti e lavoratrici piuttosto che come brillanti.

Lo si legge in uno studio di Bankitalia "Le donne nella professione economica: il ruolo del linguaggio di genere nelle lettere di referenze all'inizio della carriera".

"I nostri risultati, si legge, rivelano significative differenze di genere nel modo in cui i candidati vengono presentati sul mercato del lavoro. Le differenze riguardano anche il modo in cui vengono caratterizzati nelle lettere di referenza di accademici senior. In particolare le candidate donne vengono costantemente descritte più come diligenti e laboriose piuttosto che eccezionali o brillanti".

Questo riduce il successo nei primi tempi della carriera. Sono gli uomini a fare questa differenza mentre le donne non fanno differenza quando scrivono lettere di presentazione a seconda del genere. "Gli stereotipi di genere, si legge, sono particolarmente presenti tra i consulenti uomini". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza