Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lloyd's list,balzano costi per assicurare navi nel Mar Rosso

Lloyd's list,balzano costi per assicurare navi nel Mar Rosso

Possibile fino a 1 milione di dollari per nave portacontainer

ROMA, 20 dicembre 2023, 18:11

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Gli attacchi dei ribelli yemeniti nel Mar Rosso stanno facendo salire fortemente i costi delle polizze per assicurare le navi che transitano nell'area, definita zona di guerra dal comitato londinese Jwc. Secondo quanto raccolto da Lloyds' list intelligence, dopo essere raddoppiati la settimana scorsa, i prezzi sono destinati a salire di giorno in giorno e potrebbero comportare un costo fino a 760mila dollari per ogni viaggio di una petroliera e toccare la soglia di 1 milione di dollari per una maxi portacontainer.
    Aumenti che dovrebbero riversarsi sul costo finale per i clienti che noleggiano i container oltre a un allungamento dei tempi inevitabile con la scelta della rotta del capo di Buona speranza rispetto a quella del canale di Suez. Tuttavia si tratta, spiega Lloyd's di livelli di prezzi ancora lontani da quelli per il Mare Nero visto che i carichi e le navi nel Mar Rosso sono ancora largamente riassicurabili. Il mercato guarda ora alle mosse degli Stati Uniti e degli alleati che hanno annunciato un'operazione miliatre navale per ripristinare la sicurezza del transito nell'area.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza