Amazon invita i propri clienti a
consultare il sito della Consob per difendersi dalle truffe
finanziarie, come presunte proposte di investimento che facendo
leva sul marchio Amazon chiedono somme di denaro o dati di
pagamento dei risparmiatori.
Già lo 31 ottobre la Consob richiamava l'attenzione su
presunte proposte di investimento che facevano leva sul marchio
Amazon, chiedendo somme di denaro o dati di pagamento dei
risparmiatori. Una comunicazione a seguito della quale Amazon
aveva invitato una prima email ai propri utenti, invitandoli a
rivolgersi alla Commissione per difendersi dalle varie truffe.
Amazon suggerisce la pagina web 'Occhio alle truffe!', con il
decalogo della Consob per difendersi da proposte sospette e già
da un anno
pubblica banner per difendere i clienti dalle truffe
finanziarie fornendo esempi delle truffe più frequenti e
suggerimenti.
"Amazon - si legge tra questi - non ti spingerà mai ad
investire o acquistare partecipazioni in un'azienda. Non ti
chiederemo di fornire informazioni di pagamento per prodotti o
servizi per telefono". "Non accettare mai un'offerta di acquisto
di un prodotto di investimento che non hai sollecitato tu
stesso", si legge ancora. "Amazon - è l'avviso riguardante i
pagamenti - non ti chiederà di fornire informazioni di pagamento
per prodotti o servizi per telefono. Non effettuare mai un
pagamento o condividere dati di pagamento con qualcuno che
dichiara che hai vinto un premio di un concorso a cui non hai
partecipato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA