Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, in Francia il 36% delle stazioni vende bio-etanolo

Auto, in Francia il 36% delle stazioni vende bio-etanolo

Oltre 52.300 auto già modificate per usarlo regolarmente

MILANO, 27 marzo 2023, 15:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Francia gioca la carte del bio-etanolo per ridurre le emissioni dei veicoli a benzina. Secondo i dati pubblicati dalla rivista specializzata 'l'Argus' allo scorso 31 gennaio il 36% delle stazioni di servizio che distribuiscono oltre 500 metri cubi di prodotti petroliferi l'anno vendono l'E85, il biocarburante composto all'85% da bio-etanolo e al 15% da benzina senza piombo. Un dato in miglioramento rispetto al 30% registrato nell'analogo periodo del 2022, mentre sono quadruplicate in un anno le vetture convertite per l'utilizzo di questo carburante di origine vegetale, con un rialzo del 299,7% a 52.223 unità.

La trasformazione delle auto a benzina per circolare con l'E85 (85% bio-etanolo e 15% benzina) l'installazione di un'apposita 'scatola' (boîtier) omologata per consentire al motore di usare indifferentemente il carburante vegetale o quello di origine fossile. L'operazione, a seconda della complessità di ogni singolo propulsore, può costare tra 700 e 1.500 euro, con tanto di omologazione per il nuovo carburante sul libretto di circolazione ('carte grise' in Francia).

Un investimento che per gli automobilisti si traduce in minori emissioni di gas serra (-40%) rispetto a un normale veicolo a benzina e in minori costi del carburante, che in Francia, per effetto della defiscalizzazione, è aumentato a 1,11 euro al litro contro i 74 centesimi di inizio anno, ma in cambio di un aumento dei consumi intorno al 30% rispetto alla benzina. Per incentivare l'uso dell'E85 le regioni francesi hanno adottato lo scorso anno una politica di incentivi tra i 250 e i 500 euro per ogni singola conversione. Tra le regioni che meglio hanno risposto agli incentivi il 'Grand Est' con 8.845 vetture convertite a fine 2022 (+2,32,3%), seguito dalla Provence-Alps-Côte d'Azur (+650,4% a 7.361 vetture modificate).
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza