(ANSA) - ROMA, 08 FEB - "Non si arresta l'onda di crescita
del turismo all'aria aperta". Lo conferma il presidente di
Faita-Federcamping, Alberto Granzotto, da Riva del Garda - dove
è in corso la terza giornata di Hospitality - Il Salone
dell'Accoglienza -, sulla base dei dati illustrati nell'incontro
"Turismo open air in Italia: tendenze e prospettive",
organizzato da Faita-FederCamping. Sul settore gravano comunque
gli aumenti dei costi energetici, le incognite sul futuro delle
concessioni demaniali nonché l'urgenza di ricostituire il
capitale umano disperso a causa del Covid e ridotto a meno della
metà nell'arco di due anni. Al momento, a livello nazionale le
prenotazioni confermate indicano una crescita del 10-15% del
settore all'aria aperta, che si tradurrà in oltre 12 milioni di
arrivi (nel 2022 erano 10,7 milioni, con un fatturato, indotto
compreso, di 5,5 miliardi di euro). "Se il buongiorno si vede
dal mattino - dichiara Granzotto - il 2023 nasce carico di
promesse. Mentre l'open air conferma il suo primato assoluto in
ambito balneare, sono soprattutto il lago e la montagna, a far
registrare le performances più incoraggianti, come prova lo
studio di settore presentato da Andrea Agazzani di Thrends
durante il nostro convegno". Risultati che, per quest'ultimo
cluster, nel 2022 rispetto al 2019, hanno oscillato fra il +10%
e il +12%, mentre rispetto al 2021 i fatturati sono aumentati
del 20-30%. "Il potenziale c'è tutto - prosegue Granzotto - ma
permangono ostacoli sorti durante e dopo la pandemia, primo fra
tutti la difficoltà di reperire personale professionale,
'dirottato' dal Covid verso altri settori durante i lockdown. Il
tema del lavoro e della formazione dei nostri collaboratori sarà
un elemento centrale per non sprecare questa occasione di
crescita". "Per i campeggi del Trentino i risultati del 2022
sono stati eccellenti - aggiunge Fabio Poletti, presidente di
Faita-Federcamping Trentino- e la prospettiva di ulteriore
crescita per i 2023 è confermata nell'ordine del 10%". (ANSA).
Estate, previsto +10-15% per il settore dei campeggi
Faita-Federcamping, recuperare capitale umano disperso lockdown
