Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumatori:stop alle finte recensioni e secondary ticketing

Consumatori:stop alle finte recensioni e secondary ticketing

Codacons, con nuove norme approvate dal Cdm. Setvono controlli

ROMA, 11 dicembre 2022, 11:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Non solo saldi. Il decreto legislativo in tema di diritti dei consumatori approvato il 2 dicembre dal Consiglio dei Ministri introduce una serie di novità che vanno dalle recensioni on line al secondary ticketing, passando per le piattaforme di comparazione di beni e servizi. Lo afferma il Codacons, commentando le nuove disposizioni sui consumatori approvate il 2 dicembre dal Cdm e destinate ad aumentare a tutto campo le tutele in favore degli utenti.
    Il decreto realizza una vera "rivoluzione" sul fronte di quelle pratiche che, grazie a web e social network, sono ormai diffusissime e in grado di dirottare ogni anno miliardi di euro, modificando le scelte dei consumatori. - analizza il Codacons - Con le nuove norme saranno infatti considerati ingannevoli la mancata chiara indicazione di annunci pubblicitari a pagamento per ottenere una classificazione migliore dei prodotti; la rivendita di biglietti per eventi acquistati utilizzando strumenti automatizzati; l'utilizzo di false o non verificate recensioni dei prodotti false. Questo significa che i comparatori online di beni e servizi (assicurazioni, telefonia, contratti luce e gas, ecc.) così come chi realizza test comparativi di prodotti, dovranno non solo rivelare i parametri che determinano la classificazione delle offerte risultanti da una ricerca, ma anche indicare con chiarezza ai consumatori quando i risultati sono frutto di un accordo commerciale.
    In tema di recensioni saranno vietate quelle false, e gli operatori dovranno - pena pesanti sanzioni - dare indicazioni agli utenti circa le misura adottate allo scopo di garantire che le recensioni pubblicate siano effettivamente veritiere. Stop anche alla piaga del "secondary ticketing", con i professionisti che - ricorda il Codacons - non potranno più rivendere (spesso a prezzi stellari) biglietti per eventi come concerti, spettacoli, ecc. acquistati con strumenti automatizzati in grado di eludere i limiti previsti dalla legge".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza