Il metaverso? Sembra futuro ma è
attualità. Il colosso dei fondi Blackrock , già precursore per
gli investimenti sulla finanza sostenibile punta ora sull'ultima
frontiera del digitale con una lettera agli investitori a firma
di Nigel Bolton, Co-Chief Investment Officer di BlackRock
Fundamental Equities ne analizza.
"Il metaverso è molto simile all'internet dei primi anni '90 o
allo smartphone dei primi anni 2000. Sappiamo che avrá un grande
impatto e cambierà la quotidianitá delle persone", un passaggio
che ha "implicazioni significative per gli investitori"
sottolineando che "anche se non diventerà il flusso principale
fino alla fine di questo decennio - le opportunità di
investimento sono qui e ora.
Blackrock guarda come "svolta chiave" agli occhiali AR (realtà
virtuale), "oggetti leggeri e abbastanza intelligenti da essere
indossati ogni giorno - forse già alla fine del 2022".
"I marchi di moda stanno già vendendo vestiti e calzature
virtuali in mondi virtuali, in modo che i consumatori possano
vestire i loro personaggi online (alias avatar). Una borsa
digitale di lusso è stata venduta recentemente per 4.000
dollari, le società di incontri online stanno lanciando mondi VR
per "single" e, naturalmente, i grandi marchi stanno facendo
pubblicità nei mondi virtuali e nei siti di gaming.
"I marchi che hanno investito pesantemente nell'e-commerce
quando i loro pari non l'avevano ancora fatto stanno ora
espandendo la loro leadership di mercato", conclude Bolton:
"cercheremo investimenti simili nel metaverso".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA