Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercio: Revolut, in aumento pagamenti carte e contactless

Commercio: Revolut, in aumento pagamenti carte e contactless

Analisi app, spinta anche da pandemia

ROMA, 13 gennaio 2022, 12:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sempre più pagamenti online e con carte, specie se contactless in Italia, andamento accelerato dalla pandemia. Queste le indicazioni emerse dall'analisi della app Revolut che conta oltre 650.000 clienti nel nostro paese e 18 milioni nel mondo Le transazioni e la spesa con carta - si legge in un comunicato - sono in costante aumento: se durante il 2019 le transazioni effettuate dai clienti sono state in media 41 a persona, l'anno successivo - con la pandemia - sono salite a 61 a persona (+68%) e sono aumentate ulteriormente a 71 nel 2021 (+73% rispetto al 2019).
    "Stiamo assistendo, da un lato, a un'accelerazione verso i pagamenti digitali resa talvolta necessaria ancora oggi dalle nuove regole dettate dalla pandemia. Allo stesso tempo vediamo anche che alcune abitudini, prima inevitabili come gli acquisti online in alcune situazioni, hanno preso piede e continuano a essere scelte nonostante le alternative fisiche o piú analogiche siano tornate disponibili" afferma Elena Lavezzi, General Manager Italy and Southern Europe di Revolut.
    Nel primo anno di pandemia 4 acquisti con carta su 10 accadevano online, mentre nel 2019 il 25% si verificava online e conseguentemente 3 su 4 in presenza. Nel 2021, con la possibilità di uscire di più, gli acquisti online sono stati comunque il 36% del totale, leggermente meno rispetto al 2020, "ma considerando che le restrizioni sono state molto più contenute rispetto all'anno precedente, è possibile dedurre che gli italiani abbiano comunque preferito continuare ad acquistare online alcuni prodotti e servizi. Continua l'inarrestabile crescita delle transazioni contactless. La percentuale di questo tipo di transazioni già prima dell'inizio della pandemia ammontava in media al 70% del totale che avveniva in presenza. Nel 2020 la quota è aumentata di 8 punti toccando il 78% e ha poi raggiunto l'80% nel 2021.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza