I gelati Algida abusano della loro
posizione dominante sul mercato e costano alla controllante
Unilever una maxi sanzione da 60 milioni di euro. E' quanto si
legge in una nota del Garante, che sottolinea come la multa a
Unilever Italiana nasca dall'abuso "di natura escludente idoneo
a ostacolare la crescita dei concorrenti nel mercato del gelato
preconfezionato monodose da impulso (cioè a consumo immediato,
ndr)" dove sussiste la posizione dominante, "principalmente
attraverso la vendita dei gelati a marchio 'Algida'".
Nel dettaglio, l'Autorità ha accertato l'adozione da parte di
Unilever "di una strategia escludente a danno dei concorrenti
(sia quelli piccoli che quelli di maggiore dimensione), composta
da un ampio utilizzo di clausole di esclusiva e da una serie
articolata di ulteriori condizioni fidelizzanti, strumenti di
politica commerciale e condotte complessivamente volti a
mantenere l'esclusiva delle forniture agli esercizi commerciali
che costituiscono la propria clientela
Riproduzione riservata © Copyright ANSA