Delogu 'cartoonizzata' per raccontare bellezza diversità

In campagna di Cartoon Netrwork #iosonodiverso

(ANSA) - ROMA, 17 MAG - "Sono cresciuta con i supereroi, con i protagonisti dei cartoni animati. Quelli in cui tutti noi ci siamo riconosciuti, di cui siamo innamorati e che sono sempre stati speciali… diversi dal normale. E' giusto quindi che la diversità venga vista come un superpotere". Lo spiega Andrea Delogu, protagonista su Cartoon Network (canale 607 di Sky) della terza clip della campagna #IoSonoDiverso, l'iniziativa ideata e realizzata dal canale con l'obiettivo di celebrare il valore della diversità in tutte le sue forme.
    Il video, animato da Sio, vedrà protagonista la conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e scrittrice. Insieme ad uno degli show simbolo di Cartoon Network, Lo Straordinario Mondo di Gumball, Delogu in versione cartoon vive una breve storia sull'inclusione. La clip ha debuttato sul canale e resterà on air per due settimane , alle 17.00 e alle 19.40, accompagnata da una programmazione speciale a tema. "Ho aderito a questa campagna con grandissimo entusiasmo perché avrei voluto avere una campagna del genere quando andavo a scuola - spiega Andrea Delogu -. Da piccola mi avrebbe aiutato vedere raccontata con leggerezza la diversità. Poi cos'è la diversità? Siamo tutti unici quindi tutti diversi". Anche la conduttrice "si è sentita esclusa da bambina, negli anni scolastici: "Sono dislessica ed ho dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il mio è stato un percorso un po' complesso.
    Da parte mia, ho cercato di non far sentire nel mio piccolo nessuno escluso, spero di esserci riuscita".
    Andrea Delogu era già fan, prima di 'entrare' nel cartoon, de Lo Straordinario Mondo di Gumball: "L'ho scoperto grazie a mio fratello Evan tre anni fa. Lui aveva allora 11 anni e un pomeriggio abbiamo deciso di guardare dei cartoon insieme. Sono rimasta folgorata perché ha una comicità a più strati: ridevo io per delle cose e lui per altre. C'è una scrittura ricchissima".
    Gumball riesce realmente a parlare di diversità, mostrandola come una qualità, qualcosa da volere". Testimonial della campagna insieme a Andrea Delogu sono Francesco Gabbani, Sara Gama e Cicciogamer. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie