Feminism, torna "dal vivo" la Fiera dell'editoria femminile

Prossimi incontri, da Emer O'Toole a figlie del colonialismo

(ANSA) - ROMA, 08 GIU - Valorizzare la produzione d'autrice dando visibilità all'editoria di qualità e sostenere i luoghi delle donne quali spazi di libertà comune. Dopo una prima parte necessariamente on line, inizia ora a tornare in presenza Feminism 2021, quarta edizione della Fiera dell'editoria delle donne, ideata da Anna Maria Crispino, Giovanna Olivieri, Maria Palazzesi e Stefania Vulterini.
    Partita a marzo alla vigilia della Festa della donna, con due madrine d'eccezione come Dacia Maraini e Luisa Passerini, quest'anno la Fiera andrà avanti fino a ottobre, con presentazioni e incontri, principalmente alla Casa internazionale delle donne di Roma. Tra i tanti appuntamenti delle prossime settimane, il 27 giugno si parla di "Girls will be girls. Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole" di Emer O'Toole (ed. Le plurali), con l'autrice, Irene Facheris di Bossy Italy, Carolina Capria di "L'ha scritto una femmina" e Beatrice Gnassi, traduttrice del volume e co-fondatrice della nuova casa editrice "in rosa" nata durante la pandemia. Il 5 luglio, serata dedicata a Cristina di Belgiojoso con il volume "Le donne Gli eroi Risorgimento. Da Cristina di Belgiojoso a Giuseppe Garibaldi" di Rita Cavalieri e Sandro Giachetti (ed.
    All Around) e il documentario "Romantica. Cristina Trivulzio di Belgiojoso", per la regia di Vittorio Pavoncello. Il 18 luglio, presentazione di "Avere potere su se stesse politica e femminilità in Mary Wollstonecraft" di Carlotta Cossutta (ed.
    Ets). Novità di quest'anno, i focus tematici che, dopo quello di aprile dedicato a "Di che cosa parliamo quando parliamo di politica?" affronteranno anche il mondo dei Fumetti in collaborazione con i ragazzi del Centro Giovani-Zalib; Nuovi linguaggi - Nuove narrazioni, con Indici paritari e Associazione Alma Sabatini; e Donne attraverso il mare ovvero Il colonialismo raccontato dalle figlie delle figlie, con Associazione Le sconfinate. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie