Si usa dire in Italia ci sono oltre
60 milioni di Ct della nazionale di calcio. Ma è altrettanto
vero che ci sono anche oltre 60 milioni di tifosi, e non solo di
calcio.
E' di questo aspetto, in alcuni ambiti particolarmente
allarmante, che si occupa 'Tifosi', il nuovo libro di Francesco
Nardi, che analizza le dinamiche di come si forma e si mantiene
il consenso nel nostro Paese, mettendo in evidenza le
degenerazioni del sentimento del tifo in tutti i contesti nei
quali dilaga. Per poi tracciare un parallelo tra il tifo
calcistico e quello politico che mette in luce l'instabilità
dell'opinione pubblica e la grande influenza che hanno su di
essa i social in particolare e i nuovi media in generale.
"Tifare è il nuovo codice del consenso, e sul canovaccio
dell'insulto rantola l'ultima prova del dibattito", ma,
sottolinea Nardi, è meglio iniziare a smettere di farlo su ogni
cosa, "prima che qualcuno profitti di tutta questa confusione
per portare via il pallone".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA