Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Arte
  4. Padova, verrà trasferita statua Gattamelata a Sant'Antonio

Padova, verrà trasferita statua Gattamelata a Sant'Antonio

L'originale danneggiato da inquinamento e guano

(ANSA) - PADOVA, 04 GEN - Verrà sostituita da una copia, e trasferita al Museo della Basilica di Sant'Antonio a Padova, la statua equestre del Gattamelata di Donatello, che si trova sul piazzale antistante l'edificio sacro. Ad annunciarlo - riportano i giornali locali - è stato il Delegato Pontificio al Santo, mons. Fabio Dal Cin.
    Il costo dell'operazione, che prevede anche il restauro dell'originale, danneggiato dal maltempo e dal guano dei piccioni, ammonta a circa 2 milioni di euro.
    A lanciare l'appello per la salvezza del monumento, realizzato dallo scultore fiorentino tra il 1446 e il 1453, era stata nei giorni scorsi Italia Nostra. "La musealizzazione - ha scritto mons. Dal Cin - che rimarrà naturalmente nell'ambito dello stesso complesso Antoniano, avrà il duplice vantaggio di salvare definitivamente l'opera, altrimenti destinata a un inevitabile ammaloramento, e a renderla ancora più apprezzabile da cittadini e visitatori grazie a percorsi di valorizzazione appositamente realizzati". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie