Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Datamediahub, cosa dicono online gli italiani sulla siccità

Datamediahub, cosa dicono online gli italiani sulla siccità

La centralità delle discussioni sul tema è relativa al razionamento dell’acqua

22 giugno 2022, 21:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Datamediahub - RIPRODUZIONE RISERVATA

Datamediahub - RIPRODUZIONE RISERVATA
Datamediahub - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'assenza di pioggia sta mettendo a dura prova l'Italia. A soffrire è in particolar modo tutto il Nord dove centinaia di comuni hanno già adottato provvedimenti razionando l’acqua. Ma anche nel Centro Italia cresce la preoccupazione. E le previsioni del tempo non lasciano ben sperare almeno per un’altra settimana.

Sul tema ANSA e DataMediaHub hanno sondato quanto gli italiani siano effettivamente allarmati, o meno, al riguardo analizzando le conversazioni online (social + news online + blog e forum) nell’ultima settimana sino alle prime ore di oggi 22 giugno.

Sono poco meno di 40mila le citazioni online relative alla siccità, da parte di oltre 7mila utenti unici, i cui contenuti hanno coinvolto ((like + reaction + commenti e condivisioni) più di 245mila soggetti.

Volume di conversazioni che, in virtù dell’amplificazione mediatica della questione, hanno generato una portata potenziale, la cosiddetta “opportunity to be seen”, di ben 118,9 impression sul tema. Portata potenziale che stimiamo ragionevolmente corrispondere ad una portata effettiva di 5,9 miliardi di visualizzazioni, al lordo delle duplicazioni, sulla questione.

Il contenuto che ha creato maggior coinvolgimento è proprio un articolo di ANSA sulla questione che ha avuto ampia diffusione in particolare su Facebook, ma anche su le altre piattaforme social.

Come mostra la word cloud la centralità delle discussioni sul tema è relativa al razionamento dell’acqua. Ma anche gli effetti sempre più acuti del cambiamento climatico sono oggetto di discussione oltre che naturalmente i provvedimenti attuati dai Presidenti delle regioni più coinvolte.

Sono i giovani, coloro tra 18 e 34 anni a partecipare più di tutti alle conversazioni on line sul tema. Se questo è un dato inficiato inevitabilmente dalla maggior partecipazione generale delle persone di tale età sui social, altrettanto non vi è dubbio che abbiano maggior sensibilità sui danni del cambiamento climatico.

È evidente a tutti che non c’è più tempo da perdere. Siamo ancora in tempo per evitare altri disama dobbiamo agire ora.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza