Cronaca

Monopattini: morto anziano investito, decima vittima del 2021

Asaps, 131 incidenti gravi nei primi otto mesi dell'anno

(ANSA) - BOLOGNA, 17 SET - È morto l'uomo di 87 anni investito due giorni fa da un giovane a bordo di un monopattino a Cesena: l'anziano aveva battuto violentemente la testa ed era stato ricoverato in condizioni molto gravi all'ospedale Bufalini. L'Osservatorio creato dall'Asaps, l'Associazione sostenitori della Polstrada, sottolinea che salgono così a dieci le vittime dei monopattini in Italia dall'inizio del 2021, contro un unico decesso lo scorso anno a Budrio (Bologna).
    Sono stati tre i morti a Roma, gli altri a Milano, Sesto San Giovanni, Genova, Ravenna, Arezzo e Firenze. I sinistri gravi censiti dall'Asaps nei primi due quadrimestri dell'anno sono stati 131, di cui 41 con feriti in prognosi riservata.
    Sono oltre un'ottantina, ricorda l'Asaps, i comuni dove sono presenti aziende che offrono servizi di sharing di monopattino, che sono veicoli a tutti gli effetti, oggi equiparati alle biciclette. Le ultime città dove sono stati avviati i servizi sono Frosinone, Pomezia, Santa Maria Capua Vetere, Piombino, mentre a Bologna è stato attivato un servizio senza il nullaosta della Giunta comunale. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie