/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Giro d'Italia piace sempre di più sui social

Il Giro d'Italia piace sempre di più sui social

Un'analisi ANSA DataMediaHub mette a confronto le edizioni 2020 e 2021

31 maggio 2021, 10:01

Redazione ANSA

ANSACheck

Giro sui social - RIPRODUZIONE RISERVATA

Giro sui social - RIPRODUZIONE RISERVATA
Giro sui social - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si è conclusa con la vittoria del ciclista colombiano Egan Arley Bernal la 104esima edizione del Giro d’Italia.

ANSA e DataMediaHub hanno analizzato le conversazioni online (social + news online + blog e forum) relative a #Giro, hashtag ufficiale della corsa a tappe, mettendo a confronto i risultati dell’edizione di quest’anno con quelli dell’anno scorso

Nei 24 giorni presi in considerazione del 2020, le citazioni per #Giro sono state oltre 252mila, da parte di più di 12mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + reactions + commenti + condivisioni) circa 1,3 milioni di persone.

In evidenza l’account Twitter del Giro d’Italia, che è anche il contenuto che ha generato maggior engagement in assoluto con 1.100 retweet e 8mila like e quello del vincitore dell’edizione 2020, il britannico Tao Geoghegan Hart.

Numeri importanti ma surclassati da quelli relativi all’edizione 2021, conclusasi ieri. In questo caso sono state monitorate le conversazioni online dal 7 al 31 maggio 2021.

Le mention di #Giro sono state più di 352mila, da parte di oltre 16mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto poco meno di 2,2 milioni di persone.

Un incremento del 39,6% per quanto riguarda le citazioni. Una crescita del 33,3% per il numero di autori unici e del 69,2% per il numero di persone coinvolte.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza