Presidente kazako, Asia Centrale sempre più player globale

Tokayev a Monaco,grandi potenze ripensano strategia verso di noi

(ANSA) - MOSCA, 17 FEB - L'Asia Centrale sta emergendo come un player geopolitico di "primario interesse" e, di conseguenza, "gli attori esterni stanno ripensando la loro strategia verso la regione nel contesto dell'attuazione di progetti specifici e molto promettenti". E' quanto dichiarato dal presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev nel corso del suo intervento alla conferenza sulla sicurezza di Monaco.
    Secondo Tokayev, l'Asia Centrale "sta acquisendo una nuova identità regionale e svolge un ruolo sempre più importante negli affari internazionali". "Oggi - ha sottolineato - assistiamo a un riavvicinamento tra i paesi della regione, il dialogo multilaterale è aumentato, i reciproci rapporti commerciali ed economici si stanno sviluppando in modo dinamico, si stanno affrontando vecchi problemi regionali e vi è un consolidamento per lo sviluppo di approcci comuni per raggiungere obiettivi comuni". I grandi blocchi se ne sono accorti e questo è testimoniato dagli sforzi della Russia, potenza tradizionalmente egemone, sia attraverso il formato "bilaterale" sia quello più ampio "dell'Unione Economia Euroasiatica"; l'Asia Centrale è poi "una delle regioni chiave" per l'implementazione del megaprogetto cinese One Belt - One Road; si sta costruendo "un dialogo costruttivo" nel formato UE - Asia centrale; solo pochi giorni fa è stata annunciata "la nuova strategia degli Stati Uniti per l'Asia centrale 2019-2025".
    "Nel complesso - ha notato Tokayev - i progetti congiunti dei paesi dell'Asia Centrale con Russia, Cina, Unione Europea e Stati Uniti sono finalizzati allo sviluppo globale e al rafforzamento della sicurezza nella nostra regione: possiamo notare un ruolo crescente della regione sul piano globale, che si esprime attraverso la promozione e l'implementazione di importanti iniziative internazionali". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie