Ironia sul web, 'Caproni is the new Magris'

Come 2013 Twitter non conosce autore. Burloni attaccano Wikipedia

 "Caproni is the new Magris". Nuovo autore "effetto sorpresa" in questa #maturità2017 e il popolo social non perde tempo a decretare Caproni degno successore di Claudio Magris, protagonista "sconosciuto" della #maturità2013. Caproni che in tanti, tra gli internauti, hanno imparato a conoscere solo oggi, prendendo d'assalto i motori di ricerca e dando sfogo all'ironia. "#maturita2017 Scusate l'ignoranza, ma Giorgio Caproni chi è esattamente?", twitta @cuoridivetro.

"Ai miei tempi c'era Magris, alla #maturita2017 Giorgio Caproni. Ragazzi, so esattamente come vi sentite, mi dispiace", compatisce @ffedepi. "In quante scuole si è studiato così bene Caproni da poterci scrivere il tema più importante? #maturita2017", si chiede @antokio. E ancora, scrive @ercivettone1, "Ma davvero hanno fatto uscire Caproni? Quando con i programmi l'ultimo poeta che si arriva a studiare è Saffo? #maturita2017". E dopo il "buio" iniziale scatta l'ironia, che sfocia anche in un "attacco" lampo a Wikipedia: per pochi minuti - la scritta verrà subito rimossa - i burloni del web alla voce Giorgio Caproni aggiungono la frase: "Resta il più bestemmiato del 21 giugno 2017".

Sui social appaiono anche "gif" e "meme", che scomodano, tra gli altri, Vittorio Sgarbi -noto per il suo "Capra" oggi diventato "Caproni" - e Heidi: "Quando esce Giorgio Caproni - twitta ScuolaZoo - alla maturità ma tu sei poco studiato e gli unici caproni che conosci sono quelli di Heidi". E non si fa in tempo a chiedersi chi sia Caproni che subito il web si interroga sul galagone citato nella poesia: diverse le foto dell'animaletto postate sui social per fugare ogni dubbio. Ce n'è poi anche per il Miur. Chiaro il riferimento al refuso apparso (e poi rimosso) sulle pagine web dedicate alla maturità. "Forse il traccie di ieri era un indizio per Caproni #maturita2017", ipotizza @allec93. "Dopo lo strafalcione del Miur - insiste @G-Roberti il riferimento a Caproni suona autobiografico #maturita2017 #Maturita #GiorgioCaproni #Caproni".

Ma come tradizione vuole a fronte di tanti delusi, c'è chi è contento per le tracce scelte dal Ministero. "'la natura tra minaccia e idillio nell'arte e letteratura' #maturita2017 Bellissima", digita @spin-the-cloud. "A parte il caproni, tracce belle, ampie, su cui può argomentare chiunque e da cui può nascere pensiero critico e originale. #maturita2017", commenta @BlackMamb. "Ma le tracce di quest'anno? C'è l'imbarazzo della scelta ragazzi! Non fossilizzatevi sull'analisi (facile tra l'altro) #maturita2017", consiglia @killapikkoletta. Chissà se i maturandi l'avranno ascoltata?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie