Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Skuola.net-polizia, ragazzi scelgono pc-app per film

Skuola.net-polizia, ragazzi scelgono pc-app per film

Ricerca svolta su un campione di 1.500 teenager

20 luglio 2015, 12:38

Redazione ANSA

ANSACheck

Internet:Skuola.net-polizia,ragazzi scelgono pc-app per film - RIPRODUZIONE RISERVATA

Internet:Skuola.net-polizia,ragazzi scelgono pc-app per film - RIPRODUZIONE RISERVATA
Internet:Skuola.net-polizia,ragazzi scelgono pc-app per film - RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre 2 teenager su 3 guardano i film addirittura su smartphone o tablet, mentre 2 su 5 prediligono il pc sia fisso che portatile. È quanto emerge da una ricerca svolta su un campione di 1.500 teenager da Skuola.net per la Polizia di Stato che diffonde i dati nell'ambito della campagna educativa itinerante realizzata in collaborazione col Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Garante per l'Infanzia, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi dei social network e del cyberbullismo, che fa tappa al Festival del Cinema di Giffoni.

Grazie alla maggiore disponibilità di connettività rispetto al passato, i ragazzi tendono ad utilizzare maggiormente strumenti di video-sharing tipo YouTube, come risponde di fare il 65% degli interpellati; e addirittura 1 su 10 del totale lo fa con frequenza quotidiana. Significativo è anche il numero di coloro che utilizzano app o servizi di streaming per poter vedere film online (oltre 3 su 4). Non manca comunque chi opta per servizi a pagamento come SkyOnline, SkyGo o Infinity per poter godere della visione di un film (1 teenager su 3). La ricerca conferma che la detenzione di film scaricati da Internet è un'abitudine legata soprattutto al passato: 2 ragazzi su 3 dichiarano di non essere in possesso di film scaricati illegalmente, tuttavia a confessare di averne più di un centinaio è comunque 1 intervistato su 10, con una percentuale più alta della media di 20/25enni. Al contrario, crescono i comportamenti di legalità: tra chi racconta di utilizzare quotidianamente servizi a pagamento per poter guardare un film online c'è una percentuale più alta della media tra gli 11enni.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza