Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sicilia
  3. Migranti: a Vita tirocinio di giardinaggio e cura del verde

Migranti: a Vita tirocinio di giardinaggio e cura del verde

Collaborazione tra Comune e cooperative sociali

(ANSA) - VITA, 24 MAG - E' stato avviato, a Vita (Tp), un progetto ("Green Project"), frutto dell'accordo di collaborazione tra Comune e cooperative sociali "Badia Grande" e "Reciclo", che vede impegnati, per 25 ore la settimana, in attività di tirocinio di lavoro di giardinaggio e cura del verde pubblico, sei migranti africani richiedenti asilo ospiti delle strutture di Vita e di Salemi appartenenti al progetto Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) del Comune di Marsala.
    "Per tutta la durata del tirocinio - spiega una nota della coop Badia Grande - i sei beneficiari verranno affiancati da due tutor della cooperativa Reciclo, impegnata in attività che favoriscono l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in convenzione con enti pubblici e privati".
    "L'accordo di collaborazione con il Comune di Vita - aggiunge Lorena Tortorici, coordinatrice del progetto Sai - è un'opportunità importante verso un progetto di integrazione socio lavorativa dei richiedenti asilo. Grazie al supporto della Reciclo, i tirocinanti imparano a lavorare in equipe, a rispettare tempi e regole del contesto lavorativo, a utilizzare meglio la lingua italiana per interagire con gli altri e ad acquisire conoscenze e competenze in ambito lavorativo". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie