/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Applausi per il ritorno della Carmen al Lirico di Cagliari

Applausi per il ritorno della Carmen al Lirico di Cagliari

Capolavoro di Bizet chiude con successo prima parte stagione

CAGLIARI, 01 luglio 2023, 18:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si alza il sipario sul capolavoro di Bizet, Carmen. Il numeroso pubblico, coinvolto dall'energia del preludio, viene proiettato nell'appassionante opéra-comique.
    Il sanguigno e popolare dramma è andato in scena ieri sera, nel nuovo allestimento del Lirico di Cagliari, tra calorosi applausi a scena aperta.
    Di forte impatto la parete trasparente tappezzata di colorate locandine coi titoli delle corride, ad annunciare, come al cinema, l'opera in cartellone. Il folto pubblico ha seguito la storia dell'indomabile, coraggiosa e sensuale gitana che incanta Don José e sfida il potere maschile in nome di una libertà incondizionata per poi andare incontro a un tragico destino.
    Renato Bonajuto ambienta la scena in una Siviglia fine anni '40, in epoca franchista, tra oppressione e limitazione delle libertà. Una Spagna distante dalla Siviglia oleografica del libretto, dai colori e le atmosfere dell'Andalusia rievocati nella danza, nei costumi e che esplodono in tutto lo spirito gitano nel corteo di Escamillo, tra toreadores, picadores, banderilleros.
    Bonajuto sottolinea il valore della libertà creando un parallelismo tra l'"amore" predatorio di Josè nei confronti di Carmen e l'oppressione di un governo autoritario. A valorizzare la parte musicale un cast vocale di qualità. Ben figura la protagonista, l'americana J'Nai Bridges, interprete di spessore nel ruolo di Carmen. Ha ben interpretato Micaëla, Marta Mari, mentre nei ruoli maschili spiccano Carlo Ventre (Don José) e Pablo Ruiz (Escamillo). Bene anche i ruoli minori.
    Sul podio Fabrizio Maria Carminati è stato l'anello di congiunzione tra palco e buca. L'apprezzata orchestra ha valorizzato la qualità musicale della partitura di Bizet. Ottima prova del coro del Lirico preparato da Giovanni Andreoli così come le voci bianche del Conservatorio. Da sottolineare anche le coreografie studiate con cura da Luigia Frattaroli.
    Completano il successo dello spettacolo scene e luci, rispettivamente di Danilo Coppola e Valerio Tiberi e i costumi di Marco Nateri.
    In attesa, il 3 ottobre del balletto Il lago dei cigni, la prima parte della stagione si chiude con un applaudito titolo di gran richiamo. Repliche sino al 9 luglio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza