Sardegna

Patto Università-Comune Cagliari per progetti strategica

Intesa anche su cybercrimine ed economia green

Collaborare alla realizzazione di obiettivi inerenti attività di comune interesse nei settori della progettazione strategica, della mobilità sostenibile, della prevenzione e gestione del cybercrimine, del green public procurement e dell'economia circolare e della valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico attraverso l'istituzione di una rete museale condivisa. Questi gli obiettivi che il Comune di Cagliari e l'Università degli Studi di Cagliari intendono perseguire insieme e che sono stati inseriti in un accordo quadro con il quale le due istituzioni si impegnano ad una reciproca collaborazione.

A firmare il documento ufficiale, nella sede del Rettorato in via Università, sono stati il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu e il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari, Francesco Mola. "Considero fondamentale - ha detto Truzzu - la firma di questo accordo che stabilisce rapporti proficui e duraturi tra Cagliari e l'Università. Voglio che l'Ateneo sia coinvolto in tutte le scelte strategiche, con un contributo originale e ricco di spessore scientifico. Considero il rapporto con l'Università fondamentale per la crescita della città. Firmiamo un documento che ha valenza strategica per i prossimi anni".

"Questo - dice Mola - è il momento di fare squadra con tutti quelli che amano ripartire. Sentiamo molto il dovere di lavorare per il territorio e in questo senso Cagliari, città universitaria, intendendo in questo concetto anche la più ampia città metropolitana, è l'impegno di ogni giorno: tutti noi in Ateneo abbiamo voglia di impegnarci e c'è la massima disponibilità a lavorare insieme".

Il programma delle attività prevede anche la creazione di una rete civica museale che faciliti la conoscibilità e la fruizione - anche grazie alla digitalizzazione - delle collezioni d'arte e dei musei dei due enti, compreso l'Orto Botanico dell'Università di Cagliari.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie