Numeri in crescita nonostante il
lockdown per il progetto scuole di CONAI: 1.500 elaborati da 133
scuole di tutta Italia, ispirati allo spettacolo teatrale
Dipende da noi.
Una giuria - composta da esperti in ambiente e in comunicazione
di CONAI e di RCS, da una docente di scuola primaria e dallo
sceneggiatore di Dipende da noi - ha valutato tutti i progetti
presentati in base a pertinenza al tema, creatività e
originalità ed efficacia dell'interpretazione. Per le prime due
classi della scuola primaria, la vincitrice è stata la scuola
Gignese ai suoi prodi di Gignese (Verbano-Cusio-Ossola) grazie
a un efficace mix di disegni, recite filmate dai genitori e
persino una locandina promozionale.
Per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria,
vince invece la scuola Di Via San Salvatore, di Settimo San
Pietro (Cagliari) con il video-spettacolo degli alunni della 4a
B, composto da tanti frammenti inviati dai singoli studenti e
montati dalla loro insegnante, completo di backstage con
commenti sul progetto e sullo spettacolo. Entrambi gli istituti
ottengono 1.000 euro in materiali didattici per le attività
scolastiche.
Per l'occasione sono stati distribuiti 3.000 kit didattici alle
scuole: fra i materiali, il copione dello spettacolo e una
mini-guida su come differenziare correttamente gli imballaggi e
sui loro processi di riciclo.
Con il lockdown, la registrazione dello spettacolo teatrale è
stata messa on-line e resa fruibile in streaming. I ragazzi,
così, si sono trovati a reinventare il copione della pièce in
tante personalissime rimesse in scena, dimostrando di aver ben
compreso l'importanza della raccolta differenziata, primo passo
verso il riciclo.
"Non ci aspettavamo una risposta così entusiasta, soprattutto
vista la difficile situazione che gli studenti si sono trovati a
vivere da marzo - commenta il presidente Conai Luca Ruini - È
stato sorprendente scoprire come l'emergenza sanitaria non abbia
fermato la creatività dei ragazzi. Il loro entusiasmo emerge da
tutti gli elaborati che sono stati presentati. Un risultato che
ci convince sempre di più della bontà del percorso che abbiamo
intrapreso: formare i giovani per una cultura ambientale sempre
più forte e radicata, che guardi a un uso delle risorse attento
e responsabile".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA