Puglia
  1. ANSA.it
  2. Puglia
  3. Università: a Bari nasce il centro della mediazione pedagogica

Università: a Bari nasce il centro della mediazione pedagogica

Partecipano docenti,medici e professionisti di sociale e welfare

(ANSA) - BARI, 31 MAR - Nasce all'Università di Bari il Centro Interdipartimentale di ricerca, formazione e promozione della Mediazione Pedagogica (CIMePe) composto da docenti universitari, professionisti della mediazione, avvocati, medici ed esperti di sociale e welfare. Accoglie inoltre al suo interno enti pubblici e privati, istituzioni pubbliche e amministrative, associazioni pubbliche e private, università, centri di ricerca e sperimentazioni.
    L'iniziativa dell'ateneo barese, nelle intenzioni dei promotori - è detto in una nota -, è quella di offrire una risposta scientifica, professionale, integrata e interdisciplinare al bisogno di gestione dei conflitti che caratterizzano, oggi più che mai, la complessità sociale a tutti i livelli e in tutti i contesti di relazione (internazionale, comunitario, nazionale, locale, politico, familiare, minorile, intergenerazionale, matrimoniale, privato, scolastico, sanitario, lavorativo, giuridico), promuovendo la diffusione di una cultura della mediazione fondata sull'approccio pedagogico di cura e valorizzazione dei legami umani per il benessere relazionale.
    Al centro Interdipartimentale di ricerca, formazione e promozione della Mediazione Pedagogica (CIMePe), afferiscono il Dipartimento di Scienze Politiche, il Dipartimento di Scienze della Formazione-Psicologia-Comunicazione e il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culturali. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie