Puglia
  • Aerospazio: nuove frontiere trasporti al Mam di Grottaglie

Aerospazio: nuove frontiere trasporti al Mam di Grottaglie

Dal 22 a 24/9. Saccoccia (Asi), apre porte a nuovi collegamenti

(ANSA) - BARI, 15 SET - Tre giornate intense di tavole rotonde, incontri 'b2b' e dimostrazioni di volo per discutere delle nuove frontiere dell'aerospazio e anche per fare incontrare le start-up di settore con i grandi investitori, al fine di produrre quella innovazione che nasce lontano ma è necessaria a migliorare la vita quotidiana dei cittadini. Si chiama 'Mam'- Mediterranean aerospace matching - l'evento che si terrà nell'aeroporto Arlotta di Grottaglie (Taranto) dal 22 al 24 settembre. L'iniziativa ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica che il governatore pugliese Michele Emiliano ha mostrato orgoglioso oggi, nella conferenza stampa di presentazione: "Mi alzo e la bacio", ha detto emozionato.
    E' intervenuto, in collegamento, il presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), Giorgio Saccoccia. "Quella dei trasporti spaziali con strumenti flessibili ed economici - ha detto - è la grande sfida del futuro" e "apre anche le porte per nuovi collegamenti terrestri". Saccoccia ha sottolineato l'importanza delle "fabbriche spaziali" e del "progetto 'Space rider', motivo di orgoglio dell'Italia, che potrà avere una base a Grottaglie".
    "Questa - ha concluso - è la settimana dello spazio e se ne parlerà anche al G20: lo spazio, infatti, è la nuova frontiera dello sviluppo economico e l'Italia gioca un ruolo significativo in questo, così come la Puglia".
    Boeing, Leonardo, Lockheed Martin e Avio Aero sono alcuni dei partecipanti al Mam. I droni e le innovazioni rappresentano il tema principale, in quanto simbolo di una nuova mobilità di persone e merci. Al Mam i droni saranno impegnati anche nel recupero di oggetti e, attraverso un sistema integrato con un elicottero, anche in una missione operativa per l'individuazione e il recupero di una persona dispersa e ferita. Per tante start-up il Mam sarà la possibilità di incontrare operatori internazionali attraverso la piattaforma digitale Fiera Smart 365. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie