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COVID-19 e shopping online: la spinta che mancava

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COVID-19 e shopping online: la spinta che mancava

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Responsabilità editoriale di LINKJUICE SRL

24 aprile 2020, 14:21

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L’emergenza COVID-19, prima ancora di mostrare le sue conseguenze non appena tutto, pian piano, ritornerà alla normalità, ha già avuto un impatto senza precedenti per il mondo del commercio, soprattutto per quello online che è stato protagonista di un importante cambio di paradigma riguardante il rapporto degli italiani con l’e-commerce.

Alimentari, farmaci da banco, prodotti per l’igiene della casa e della persona, prodotti per lo sport, senza dimenticare l’elettronica di consumo (legata alle esigenze dello smart working e della scuola a distanza), il boom degli acquisti online fatto registrare durante l’epidemia è oltremodo evidente, con sempre nuovi utenti che utilizzano lo shopping online per gli acquisti più disparati. Persone che fino a qualche settimana fa avevano effettuato acquisti online solo per prenotare hotel, vacanze, biglietti aerei o del treno, si sono ritrovati ad attivare nuovi account presso i colossi dell’e-commerce, e non solo, aumentando la loro familiarità con gli acquisti su internet.

Se all’inizio dell’emergenza, gli abitanti delle iniziali zone rosse sono stati i primi a vivere la particolare situazione data dall’isolamento, cominciando a far aumentare il numero di merci acquistate online, l’estensione della quarantena su tutto il territorio nazionale ha sancito la definitiva esplosione degli ordinativi fatti via internet, con incrementi del valore degli acquisti online a tripla cifra e volumi come minimo raddoppiati.

Questa situazione, in brevissimo tempo, ha costretto tutti gli operatori del settore del commercio, dalla grande distribuzione alle medie e piccole attività, a rivedere le proprie strategie e priorità di vendita, dato che la pandemia ha dato il colpo di grazia all’intero settore retail.

Come spesso accade chi è riuscito ad adattarsi velocemente al cambiamento, dopo qualche giorno di incertezza, è riuscito ad andare avanti o comunque ad attutire gli effetti nefasti di natura economica che l’emergenza Coronavirus e il conseguente lockdown di un’intera nazione hanno avuto sul commercio.

Se da una parte il cliente finale, anche se con qualche incertezza iniziale, ha cominciato a prendere sempre più familiarità con gli acquisti online e l’utilizzo di tutta una serie di moderni metodi di pagamento, dall’altra le aziende del settore retail hanno avuto l’impellente necessità lanciare (nel caso fossero sprovviste), oppure potenziare (nell’eventualità di realtà un po’ più al passo con i tempi) le vendite online. Tuttavia le difficoltà sono state molte, sia perché la scarsa propensione degli italiani a rivolgersi al commercio online ha portato molte aziende (anche strutturate) a confrontarsi con l’inefficienza (e in certi casi perfino la mancanza) del reparto di vendite online; sia perché tanti operatori si sono affidati a metodi più o meno efficaci per poter continuare a vendere i propri prodotti via internet, utilizzando soluzioni troppo antiquate o addirittura inefficaci e controproducenti.

Inoltre non bisogna dimenticare come anche grandi realtà operanti nel settore dell’e-commerce sono andate in sofferenza per l’improvviso aumento degli ordini e come illustri marchi dei più diffusi negozi “fisici” si sono trovati a non riuscire a gestire gli ordini online perché le proprie piattaforme erano quasi inutilizzate e non collaudate.

Appare evidente come la tanto attesa “apertura” delle realtà commerciali italiane all’e-commerce, situazione che ci ha sempre visti nelle ultime posizioni delle classifiche di penetrazione dell’utilizzo dello shopping online, in pochissime settimane è diventata uno spalancare le porte all’improvvisa e a crescente richiesta di merce acquistata online con tantissime realtà che hanno sperimentato i limiti dei propri sistemi informatici relativi all’e-commerce.

Questa, dunque, per l’intero settore retail è l’occasione giusta per rilanciarsi in maniera consapevole e programmatica sulla vendita online, rivolgendosi a dei veri professionisti del settore, realtà come Cool Web Agency capaci di fornire soluzioni personalizzate e su misura in grado di permettere a tutti di puntare alle vendite sul web sfruttandone tutte le potenzialità.

Anche se si tratta di una piccola impresa, piuttosto che grandi realtà commerciali, affidarsi a soluzioni “fai da te” non permetterà mai di fare quel salto di qualità richiesto dalla presenza online e dalla possibilità di incontrare la domanda dei clienti anche quando questi ultimi non si recano fisicamente presso l’attività di vendita. Infatti, quello che l’emergenza COVID-19 ci sta insegnando è che, già a partire dai prossimi mesi, cambieranno molti aspetti riguardanti proprio il mondo del commercio. Il distanziamento sociale, l’evitare che all’interno dei luoghi preposti alla vendita di merci si formino degli assembramenti, e tutte le nuove disposizioni di carattere tecnico-sanitarie che inevitabilmente saranno attuate da tutte le attività commerciali, spingeranno queste ultime a dotarsi di validi ed efficienti sistemi di vendita online per non perdere veder drasticamente calare la clientela e il proprio volume di affari.

Con Cool Web Agency uno staff composito e qualificato aiuta a individuare le attività, i canali e gli strumenti più efficaci per aumentare visibilità e vendite online restando sempre a disposizione delle aziende clienti per la crescita del proprio business via internet.

Che si tratti della realizzazione di un semplice e-commerce, sia partendo da zero nell’eventualità non sia stato mai attivato nessuno strumento di presenza o vendita online, sia nel caso esista già una piattaforma/sito ma quest’ultimo risulti inefficace, oppure si abbia la necessità di implementare un sistema di vendita online più complesso e integrato con le altre attività dell’azienda, la soluzione è quella di lasciarsi guidare e consigliare da veri professionisti.

Questo affiancamento preliminare, durante il quale si individuano necessità, potenzialità e anche criticità della specifica attività di vendita, è l’anticamera di una fase realizzativa vera e propria durante la quale gli esperti di Cool Web Agency curano tutto a 360° (progettazione, sviluppo e design dell’e-commerce, ma anche configurazione della piattaforma e formazione di eventuale personale per l’utilizzo della stessa), sia l’ottimizzazione dell’e-commerce, nel caso in cui il sito fosse già presente, individuando punti di debolezza e lacune, puntando poi su interventi migliorativi riguardanti esperienza di navigazione, SEO e conversione per massimizzare i risultati.

Il processo di vendita inoltre sarà supportato e integrato anche da tools di remarketing, come Email & Marketing Automation (quali newsletter, recupero carrelli abbandonati, upsell) e pubblicità online tramite l’Online Advertising (come annunci AdWords e Facebook Ads) utili a stimolare e fidelizzare i clienti.

Contemporaneamente verranno attivati tutta una serie di strumenti e iniziative che mirano alla crescita della visibilità online e del traffico internet attraverso il marketing su Google, l’utilizzo di content marketing, social advertising e market place generalisti o specifici di settore, senza dimenticare di tenere viva e costante una sinergia forte e completa con le aziende attraverso una formazione costante mirata ad accrescere sempre più le competenze dello staff interno, in maniera tale da permettere a quest’ultimo di operare in completa autonomia per gestire l’intera fase di vendita online.

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