COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FATTORETTO Srl

Acquistare Bitcoin conviene? Intervista a Filippo Martin

Due chiacchiere con il fondatore del blog www.filippomartin.com ed esperto di Bitcoin

Il 2018 non è certamente l'annata buona per Bitcoin e Criptovalute visto il grosso dump dopo il picco che c'è stato tra dicembre 2017 e gennaio 2018.

Quindi la domanda che ora molti si pongono è se conviene ancora acquistare Bitcoin oppure no.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Filippo Martin, il fondatore dell'omonimo blog di finanza www.filippomartin.com  ed esperto di Bitcoin per fare un po' di chiarezza sull'argomento.

Molti ancora non sanno bene cos'è e come funziona Bitcoin, potresti Filippo spiegare ai nostri lettori in parole semplici di cosa si tratta?

Bitcoin è semplicemente una moneta digitale che quindi non possiamo toccare con mano e a differenza per esempio della Banca d'Italia che stampa banconote (euro), nel caso di Bitcoin, la creazione avviene con appositi computer che risolvendo degli algoritmi generano nuova moneta.

Questo processo viene in gergo chiamato mining. La differenza tra l'euro per esempio e Bitcoin è che quest'ultimo è decentralizzato, ovvero non regolato da nessuna banca centrale e governo, tanto che potenzialmente chiunque in casa può “stampare denaro” in questo caso digitale

Se devo fare un pagamento da A a B, la transazione passa attraverso la tecnologia blockchain che non è nient'altro che un registro contabile digitale e non c'è bisogno di nessun intermediario, come potrebbe essere una banca, per approvare il trasferimento.

Cosa pensi della Bolla Bitcoin?

La bolla c'è stata ed è scoppiata come è giusto che succedesse. Quando verso metà dicembre 2017, Bitcoin era quasi a 20.000 dollari, il suo valore era certamente sovrastimato e c'è stata una grossa speculazione, c'è chi ha guadagnato e chi si è fatto molto male.

Ne parlavano giornali e TG quasi ogni giorno, e a causa della cosiddetta FOMO, molti si sono fatti prendere dall'ansia di dover acquistare Bitcoin a tutti i costi perchè tanto saliva sempre...finchè appunto non è scoppiata la bolla.

Purtroppo, molte persone senza una conoscenza in materia hanno acquistato nel momento meno opportuno. Quando un titolo, un'azione o in questo caso una criptovaluta sale a dismisura, l'esperienza insegna che è il periodo peggiore per acquistare, e dovrebbe anzi essere il momento giusto per vendere.

Acquistare Bitcoin ora conviene? Quale pensi sia il futuro del re delle criptovalute?

Bitcoin è una moneta digitale ma caratterizzata da enorme volatilità. Quindi chiunque si avvicini a questo mondo e voglia acquistare Bitcoin, deve essere ben consapevole dei rischi che corre.

Vale sempre la regola di investire solo il capitale che si è disposti a perdere.

Ma veniamo al dunque e quindi se oggi conviene acquistare Bitcoin oppure no.

Visto il grosso dump di quest'anno rispetto ai picchi storici, e visto che nei giorni passati ha raggiunto il valore più basso di tutto il 2018, potrebbe essere interessante acquistare in questo momento. Ma devi comunque essere conscio che sussiste sempre un rischio. Non è detto che ora salga per forza, potrebbe anche scendere di più.

Se devo dire comunque il mio parere, ora come ora avrebbe senso acquistare anche per i motivi che di seguito spiego.

C'è da ricordare che i Futures Bitcoin della CBOE sono scaduti il 19 dicembre ed erano a ribasso, mentre i nuovi contratti sono a rialzo, tanto che appunto Bitcoin sta di nuovo guadagnando terreno in questi giorni.

Inoltre a febbraio dovrebbero esserci i primi ETF Bitcoin lanciati da Bakkt. Dico “dovrebbero” perchè la data di lancio è già stata posticipata più volte, quindi speriamo che questa sia la volta buona. Avere i primi ETF Bitcoin sul mercato significherebbe nuovo capitale istituzionale che entra, e visto che il valore di Bitcoin si basa su domanda ed offerta, potrebbe presentarsi un nuovo aumento di prezzo.

Queste tuttavia sono pur sempre delle considerazioni, e comunque sia io penso che in futuro Bitcoin diventerà sempre più di uso comune, o come sistema di pagamento o come bene di rifugio, come fosse il nuovo oro digitale.

Bitcoin e Blockchain sono nuove tecnologie e c'è sempre più interesse, tanto che si stima che nel 2018 nonostante il calo di prezzo, ci sia stato un aumento di coloro che possiedono un wallet Bitcoin, oltre alle numerose aziende che stanno sviluppando nuovi progetti basati su Blockchain.

Concludendo credo che questo sia il futuro del denaro e che nel medio – lungo termine Bitcoin possa ancora dare belle soddisfazioni se parliamo di aumento di prezzo.

Di fatto il digitale è sempre più presente nella nostra quotidianità, quindi perchè anche il denaro non dovrebbe diventare tale?!

Ma tengo a ribadire che la gente che si avvicina a questo mondo deve essere preparata, informata e conoscere i rischi, per non farsi male.

Per un profano che volesse acquistare Bitcoin, come deve fare?

Purtroppo attorno a Bitcoin ci sono molte truffe, quindi se non si è informati, un profano potrebbe cadere in qualche raggiro.

Per acquistare Bitcoin, bisogna utilizzare piattaforme affidabili e quindi bisogna conoscerle. Ecco perchè chi la prima volta acquista Bitcoin, potrebbe finire nelle mani sbagliate.

Sostanzialmente esistono due modi diversi per investire in Bitcoin. Il primo è utilizzare un wallet e il secondo è utilizzare una piattaforma di trading. Questi due diversi metodi sono elencati sulla mia guida completa per acquistare Bitcoin.

Bene Filippo ti ringrazio per il tuo approfondimento su Bitcoin. Prima di concludere, vuoi parlarci un po' del tuo Blog ?

Certo volentieri! Il mio blog omonimo nasce circa un anno fa. Ho unito la passione di creare siti web a quella delle criptovalute tanto che inizialmente parlavo solo di Bitcoin.

Poi nel tempo ho voluto ampliare il discorso e quindi di fatto oggi è un blog di finanza a 360 ° dove si parla oltre al Bitcoin, di trading, prestiti, conti correnti, carte prepagate con iban, fisco e tasse, lavoro, risparmio ecc ecc.

Essendo un'attività partita da zero solo un anno fa, mi ritengo molto soddisfatto del lavoro svolto e della crescita esponenziale che ha avuto il sito. Il numero di lettori è in un aumento e l'obiettivo è quello di crescere sempre di più. Inoltre nel frattempo sto portando avanti anche altri blog.

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie