COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Officine dello Zucchero: la prestigiosa linea di sciroppi senza glutine.

Officine dello Zucchero. La prima linea di sciroppi in Sicilia, nasce dal sogno di due giovani amici, dall’esperienza di Enzo Giammona, l’anima artigianale e dalla nota dolce del duo Cinzia Vicari, sempre alla ricerca dei gusti più dolci, raffinati e di tendenza mantenendo i sapori tipici dei prodotti Siciliani.

PRIMA PAGINA ITALIA

Esiste la tradizione in Sicilia , soprattutto a Catania, di rinfrescarsi bevendo bibite fresche a base di seltz e sciroppi aromatizzati alla frutta, servite in chioschi sparsi nei punti nevralgici della città. Quelli storici sono strutture in stile liberty ed hanno una gestione familiare che si tramanda di generazione in generazione. Per “ Sapori d’Italia”, il nostro progetto editoriale dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane, abbiamo voluto scoprire cosa c’è dietro il successo di queste bevande  oggi  diventate modaiole oltre che dissetanti. Il successo è dovuto, soprattutto, agli sciroppi utilizzati. Un’alchimia d’ingredienti e dosaggi che li rendono unici. Per capire meglio siamo andati a trovare chi questi sciroppi li produce .

A San Giovanni La Punta, paesino aggrappato alle pendici dell’Etna, abbiamo incontrato Enzo Giammona e Cinzia Vicari titolari e fondatori  di “ Officine dello Zucchero srl”. Un’azienda giovane, che fonda, però, le radici nell’esperienza e nella passione acquisita da uno dei soci, Enzo Giammona, in uno dei chioschi storici catanesi. Esperienza e tradizione a cui si unisce quella innovativa nota dolce impressa dalla sig.ra Vicari, capace di rendere uniche ed attuali antiche ricette. Questa sinergia è alla base della produzione del prodotto di punta di quest’azienda lo “Sciroppo Giammona”, nei suoi diversi gusti: Amarena, Ananas, Anguria, Arancia, Banana verde, Bitter, Chinotto, Fragola, Limone, Mandarino, Mandarino verde, Menta, Orzata, Tamarindo.

Sciroppi pronti ad essere utilizzati per la realizzazione di bevande dissetanti dal gusto inimitabile. Ma anche nel latte, nei frullati, nei frappè e nello yogurt, Ideali per la preparazione di cocktail, di long drinks, per la guarnitura di dolci o direttamente sulla frutta fresca. Da gustare in una giornata afosa come bibita rinfrescante o la sera in compagnia degli amici per una serata all’insegna del divertimento. La varia scelta di gusti riesce a soddisfare tutti i palati.

Insomma, oggi gli sciroppi di “Officine dello Zucchero” hanno valicato il confine del chiosco e li troviamo nei bar, nelle discoteche, nelle cucine di prestigiosi ristoranti ma anche nelle nostre case, nelle nostre cucine e nei nostri frigo. Per dirla tutta, sono stati valicati anche i confini nazionali. Oggi, infatti, una buona fetta della produzione raggiunge paesi europei ed extraeuropei.

Tantissime le ricette di cocktail che sono nati dalla fantasia dei barman. Alcune diventate dei veri cult nei più rinomati locali della movida siciliana. Tra queste:

Spritz: 4cl mandarino verde o rosso, prosecco e il succo di mezzo limone. Servito con ghiaccio in un bicchiere a vino con scorza di limone.

Sour: 4cl di Vodka o rum bianco, 3cl di sciroppo mandarino verde o rosso, il succo di 1 limone, shakerare il tutto e servire con il ghiaccio dello shaker.

Si potrebbe pensare che, appagati dai successi ottenuti, il duo Giammona/Vicari abbia tirato i remi in barca, invece no. Hanno continuato nella loro “mission” di far conoscere e gustare nel mondo, oltre  le antiche tradizioni della “ Catania da bere”, anche i dolci sapori della Sicilia. E siccome “l’appetito vien mangiando”, anzi bevendo in questo caso, hanno anche in progetto la produzione di marmellate e miele. Sempre con un’accurata e scrupolosa scelta delle materie prime che garantiscono la qualità e i sapori autentici che la tradizione vuole tramandare al nostro palato. Gli odori, le sensazioni. Trasportandoci nella calda e paesaggistica Sicilia, ricordando i sapori e il profumo dei frutti e degli agrumi coltivati nei campi del sud.

Marmellate dai gusti particolari e tradizionali:

More selvatiche, Arance e Mandorle, Arance e pistacchi, Fichi bianchi, Fichi d’india, Fragole di Maletto, Gelsi neri, Mandarini.

Miele nelle diverse varietà:

Arancio, Castagno, Eucalipto, Limone, Millefiori, Sulla.

Tutti i prodotti si presentano con un packaging dal design minimalista ed elegante, ideale anche per fare un regalo dal sapore siciliano.

In conclusione, possiamo dire che tradizione e innovazione sono la ricetta segreta del sogno imprenditoriale di questa azienda e dei suoi titolari. Un esempio di sicilianità operosa, lungimirante, capace di intercettare tendenze e cavalcarle. Non con soluzioni fantascientifiche, ma semplicemente innovando antiche ricette, senza mai perdere di vista la tradizione e la qualità.

 

Archiviato in


Modifica consenso Cookie