Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Massaggiatore: professione sempre più ambita, aumentano le iscrizioni ai corsi

IMG SOLUTION SRL

In fatto di benessere, il mondo del lavoro richiede profili professionali altamente qualificati. Le nuove esigenze hanno modificato le proposte in termini di wellness, alimentando il ricorso a operatori sempre più esperti.

Il risultato è un aumento di richieste di corsi per l'accrescimento della professione di massaggiatore, una domanda cui a rispondere è un'offerta formativa sempre più ricca.
 

Corsi di massaggio in presenza e online

La maggior parte dei corsi per diventare massaggiatore sono disponibili sul territorio nazionale con percorsi in aula. Le scuole di estetica e massaggi propongono corsi in presenza adatti a tutte le categorie di professionisti.

Tuttavia, molte accademie oggi affiancano a questa offerta anche corsidisponibili online, che permettono a tutti, anche a coloro che per motivi di tempo o di studio non possano frequentare i corsi in sede, di non perdere l'opportunità di formarsi in questa professione.

In questo caso, la scelta spesso ricade sui corsi in videoconferenza, una serie di proposte didattiche live che permettono al corsista di frequentare le lezioni a distanza e allo stesso tempo di confrontarsi con il docente in tempo reale.

L'alternativa ai corsi in videoconferenza è invece quella dei corsi online, percorsi didattici sviluppati in e-learning, secondo un modello che permette l'accesso alle lezioni 7 giorni su 7, 24 ore su 24, riservato a coloro che non abbiano tempo a sufficienza da dedicare alla formazione.
 

Benessere: la formazione per diventare massaggiatore

Che si tratti di formule in aula, in videoconferenza o in e-learning, i corsi di massaggio possono garantire un modello di apprendimento mirato alla creazione di figure professionali di alto livello.

Al centro della proposta, una serie di percorsi formulati per la formazione di operatori olistici, quelle figure professionali il cui intento è garantire il benessere del corpo e a livello globale.

I percorsi dedicati alla formazione di operatori del massaggio olistico sono aperti a tutti e non richiedono requisiti restrittivi. Al centro del programma di studi, un'unione fra la parte teorica e quella pratica, in questo caso dedicata alla respirazione, al massaggio e al benessere della mente e del corpo.

Fondamentale, in questo iter formativo, anche un percorso dedicato alla capacità dell'operatore di agire sulla persona nel suo complesso, per distendere i muscoli del corpo e liberarli da stress e cattive abitudini.

Per essere sicuri di optare per proposte di qualità, in ogni caso, è bene assicurarsi di rivolgersi a realtà di riferimento del settore, come per esempio la scuola di massaggi e di estetica Oligenesi, che prevede una formazione sia in aula sia a distanza e si avvale di diversi moduli finalizzati all'apprendimento delle metodologie d'intervento.

Si parla, in particolare, dell'anatomia del corpo, delle tecniche del massaggio e dei fondamenti della disciplina olistica, nonché di una serie di lezioni teoriche e pratiche sui massaggi drenanti, rilassanti e distensivi.
 

Corsi di formazione: massaggi e sbocchi professionali

Tra gli altri corsi dedicati al mondo del wellness si può trovare, per esempio, il percorso di operatore del massaggio sportivo, mirato alla formazione di quei professionisti del benessere operanti nei settori agonistici.

Il programma, con realtà come Oligenesi, si avvale di un tutor dedicato e comprende una serie di moduli sul lavoro muscolare, sulle contratture, sull'uso degli oli vettori e sulle manovre da effettuare nel pre e nel post gara, in modo da formare quella particolare categoria di massaggiatori oggi sempre più richiesti in ambito sportivo.

Tra i percorsi formativi più ambiti, ci sono poi i corsi di massaggio Kobido, quelli di riflessologia plantare e di massaggi decontratturanti per collo e schiena, corsi in grado di fornire attestati di frequenza qualificativi, che aprono le porte del mondo del lavoro.

Il merito va a una serie di proposte di alta qualità, come appunto quelle formulate da Oligenesi, che hanno ottenuto le certificazioni rilasciate dai principali organismi di formazione nell'ambito della bellezza e del benessere.

Tra questi, spiccano Cidesco Italia, Csen, Siaf e Wmf. I corsi accreditati permettono di operare all'interno di Spa, stabilimenti termali e centri benessere, sia in Italia sia all'estero.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie