Parte Torino Reshoring per riportare aziende in città

Appendino, centro ricerca azienda droni in cittadella dell'aerospazio

(ANSA) - TORINO, 06 NOV - Torino in campo per riportare in città aziende che hanno pezzi del loro Dna sul territorio e che in passato hanno delocalizzato. Parte con due realtà come Skypersonic e Parkofon/Sheeva il progetto Torino Reshoring che ha visto questa mattina la prima delle due aziende, leader nel settore della dronistica, installare un suo centro ricerca e sviluppo nella nascente cittadella dell'aerospazio.
    La seconda, invece, attiva nell'ambito delle tecnologie innovative per la mobilità urbana, aprirà un suo spazio alle Ogr nell'ambito di Techstar.
    "L'idea - spiega la sindaca Chiara Appendino - è nata durante il periodo dell'emergenza di marzo con l'obiettivo di tornare a essere attrattivi per quelle capacità e professionalità che per qualche motivo hanno abbandonato il nostro territorio. Oggi diamo un segnale importante perché questo progetto continua nonostante l'emergenza dimostrando che Torino è una città capace di innovare e cogliere le opportunità e quindi creare lavoro".
    "La città non si è voluta fermare - aggiunge l'assessore all'Innovazione Marco Pironti - ed è simbolico che questo progetto nasca ufficialmente il primo giorno di lockdown. Il messaggio è che, quando usciremo dall'emergenza, la città sarà pronta a ripartire velocemente". Per attrarre le aziende viene messo in campo un 'pacchetto di supporto' per rispondere alle esigenze di ogni realtà che viene indirizzata all'area di eccellenza della città di maggior interesse per lei. "Vogliamo che Torino Reshoring diventi Italia Reshoring - conclude Pironti - e stiamo lavorando con il ministero dell'Innovazione affinché ci sia un insieme di manovre in Finanziaria con meccanismi di incentivazione". Per Marco Zoff, managing director della Divisione Velivoli di Leonardo, "siamo pienamente in linea con lo spirito di questa iniziativa che fa di Torino quello che è giusto che sia, cioè un grande centro industriale". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie