Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torino, stop estensione zone blu, più spazio a 'mobilità dolce'

Torino, stop estensione zone blu, più spazio a 'mobilità dolce'

Piano della Città di Torino incentiva biciclette e monopattini

TORINO, 13 maggio 2020, 16:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Stop all'estensione delle strisce blu dirottando i fondi per realizzare spazi di sosta per i mezzi di 'mobilità dolce', privati o in sharing. E' quanto prevede il piano per la mobilità nella Fase 2 dell'emergenza Covid-19 della Città di Torino che - ha ribaditoi la sindaca Chiara Appendino - punta ad incentivare i mezzi individuali 'sostenibili', come biciclette, anche a pedalata assistita, o monopattini elettrici.
    Un piano che supera i 2 milioni di euro, di cui 1,7 per la realizzazione della nuova segnaletica, finanziato al momento al 50% in attesa di conoscere il sostegno che arriverà a livello nazionale. "Nella fase che andremo a vivere - sottolinea Appendino - è impensabile che tutti usino l'auto, gli spazi dovranno essere condivisi e facciamo appello a chi può a utilizzare mezzi di 'mobilità dolce': è un cambio culturale e di abitudini e un gesto di responsabilità di cui tutti dovremo farci carico".
    Gli interventi programmati prevedono 50 km di controviali 'condivisi' con il limite dei 20 km l'ora, 35 km di controviali e vie con pista ciclabile e 10 km di bike lane. "In estate - spiega l'assessora Maria Lapietra - inizieremo con la realizzazione di aree di sosta per i mezzi di mobilità in sharing e privati sostenibili, con 100 postazioni in Ztl e successivamente circa 200-300 nel resto della città rinunciando all'estensione delle zone blu".
    Per quel che riguarda invece le auto si sta valutando la possibilità di tariffe agevolate o pacchetti per i parcheggi in struttura così da liberare spazi sulla strada.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza