In Inghilterra Campionato
mondiale endurance di paramotore gli azzurri conquistano il
secondo posto con un motore Vittorazi. Anche il primo posto
francese e il quarto tedesco hanno un motore dell'azienda
maceratese.
Dopo il primo posto conquistato in Brasile nel 2022, l'Italia
e le Marche tornano a volare sul tetto del mondo. Dal 3 al 10
agosto 2024, l'aeroporto di Manston, nel Kent in Inghilterra,
infatti, è stato il palcoscenico del primo Campionato Mondiale
Endurance di Paramotore, un evento che ha visto la
partecipazione di nove nazioni e oltre 80 piloti, suddivisi tra
la classe con decollo a piedi e quella trike.
Nonostante le difficili condizioni atmosferiche e una
competizione serrata, l'Italia ha dimostrato ancora una volta la
sua eccellenza in questo sport, conquistando un meritatissimo
secondo posto con Pasquale Biondo, equipaggiato con un Moster185
EFI della Vittorazi Motors, azienda marchigiana leader nella
produzione di motori per paramotore. Sul gradino più alto del
podio è salito il francese Romain Mauban. Ma c'è un po' di
Italia e un po' di Marche anche nel trionfo francese, poiché
Mauban ha volato con un Moster185 EFI Vittorazi, lo stesso
motore utilizzato dal quarto classificato, il tedesco Benedikt
Bos.
Per il pilota azzurro, il siciliano Pasquale Biondo, il
secondo posto in un campionato con un format completamente nuovo
ha un sapore particolarmente dolce. "Sono molto soddisfatto del
secondo posto, soprattutto perché era un format nuovo per me che
solitamente prediligo le task di precisione. La tecnologia EFI
del Moster185 Vittorazi ha giocato un ruolo cruciale perché,
consumando poco carburante, mi ha permesso di volare per 5 ore
consecutive e, grazie al display, di pianificare al meglio la
mia navigazione".
Grande emozione anche per il francese Romain Mauban, fresco
campione del mondoa: "Dietro questa vittoria c'è tutto il mio
impegno in questo fantastico sport e un motore italiano in grado
di offrire prestazioni straordinarie".
Matteo Orazi, general manager di Vittorazi Motors, ha
sottolineato l'eccezionale reattività dell'Italia nell'adattarsi
al nuovo format Endurance. "L'Italia, abituata a eccellere nel
format Classic, ha dimostrato una straordinaria capacità di
adattamento. Nell'ultimo anno, abbiamo lavorato intensamente per
allenare i nostri piloti al nuovo format Endurance, consapevoli
delle sfide che questo avrebbe comportato. A giugno scorso, a
Castiglion del Lago, si è svolto il primo Campionato Italiano
Endurance, frutto di confronti con i nostri amici inglesi, che
praticano questo format da anni. Questo risultato è la prova
della nostra prontezza a reagire ai cambiamenti e a portare a
casa risultati eccellenti, grazie alla determinazione e alla
capacità di innovare».
Il prossimo appuntamento sarà il 5 e 6 ottobre a Fermo,
all'Aviosuperficie del Fermano di San Marco alle Paludi, per la
seconda edizione del Campionato Nazionale di Accuracy.
Organizzato dall'Aero Club d'Italia e dall'Aero Club di Ancona,
questo evento si terrà nuovamente nelle Marche, confermando la
regione, già sede di eccellenze come la Vittorazi Motors e la
Fly Products, come centro nevralgico del paramotore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA