Laura Gabrielli è il nuovo
presidente della Magazzini Gabrielli spa di Ascoli Piceno, una
delle principali aziende della Gdo nel settore alimentari. La
nomina è avvenuta oggi nel corso dell'assemblea dei soci.
Accanto al nuovo presidente, siederanno in consiglio di
amministrazione Luciano, Luca e Roberta Gabrielli e i due
consiglieri esterni Roberto Masi (vice presidente) e Giuseppe
Mondavi.
Laura Gabrielli, classe 1973, è sposata con il presentatore
televisivo Massimiliano Ossini; la coppia ha tre figli. La neo
presidente è laureata in Economia aziendale alla Bocconi di
Milano, è membro del consiglio di amministrazione della
Magazzini Gabrielli dal 2002 e per dieci anni, dal 2014 ad oggi,
è stata anche amministratore delegato della partecipata FG
Gallerie Commerciali spa.
"Si apre una nuova fase della vita aziendale, ma la mia nomina
è nel segno della continuità, avendo ricevuto il testimone da
mio padre e potendo contare ancora su di lui in consiglio di
amministrazione, oltre ai due miei cugini e ai due consiglieri
esterni che collaborano con il gruppo da anni e che porteranno
competenza e visione strategica" il primo commento.
Sostenibilità economica, sociale ed ambientale, esaltazione die
prodotti locali restano gli obiettivi strategici dell'azienda,
che ha la marca commerciale Consilia e le linee 'Selezione
Qualità' e 'Fatti Buoni'.
Magazzini Gabrielli conta 3.500 collaboratori. L'assemblea ha
anche approvato il Bilancio relativo all'esercizio 2023. Il
fatturato, pari a 1,096 miliardi di euro, ha superato, per la
prima volta nella storia, la soglia del miliardo di euro, con
una crescita del 23,35% rispetto all'anno precedente e un utile
netto aumentato del 53,80%, pari a 34,228 milioni di euro.
L'Ebitda ha raggiunto i 77,9 milioni di euro che corrisponde al
7,1% del fatturato. La struttura retail, tra diretti e
indiretti, è composta da 320 punti vendita presenti nelle
regioni Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio con i marchi
Oasi, Tigre e Tigre Amico.
Nel corso del 2023 Magazzini Gabrielli ha acquisito cinquanta
punti vendita tra Roma e provincia a marchio Coop. L'ingresso
nel Gruppo Selex, prima centrale di acquisto italiana della
Grande Distribuzione, avvenuto tre anni fa, si è rivelato una
scelta vincente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA