Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Criminalità: nuovo pg Marche, attenzione alta su riciclaggio

Criminalità: nuovo pg Marche, attenzione alta su riciclaggio

Rossi,"no casi drammatici ma concretissimi rischi infiltrazione"

   Si è insediato ad Ancona il nuovo procuratore generale della Corte d'appello Roberto Rossi, ex procuratore di Arezzo. "So che è un territorio in cui, tutto sommato, - ha detto rispondendo ai cronisti - fenomeni drammatici di criminalità e di pericolo per l'ordine pubblico, non vi sono. Ma vi sono di rischi concretissimi sui quali occorre esercitare la massima vigilanza: per esempio rischi di infiltrazione della criminalità organizzata che è attratta, particolarmente in situazioni nel quale si prospettano importanti finanziamenti pubblici sia per questioni post-terremoto, per le recenti inondazioni, piano investimenti Pnrr".
    La situazione generale marchigiana sotto l'aspetto dei reati sarà oggetto, ha ricordato Rossi, della relazione che verrà illustrata durante l'apertura dell'Anno giudiziario nelle Marche prevista ad Ancona il 28 gennaio prossimo. "L'attenzione è altissima - ha ribadito Rossi - su fenomeni di riciclaggio, di inserimento negli appalti e nei finanziamenti pubblici. Massima attenzione dalla Procura Generale che, nella sua funzione di coordinamento e supporto alle procure distrettuali e circondariali può svolgere un compito importante. Sicuramente sarà mia cura svolgerlo nel migliore dei modi".
    Rossi ha detto di essere "onorato dell'incarico ricevuto e di essere in questa terra bellissima molto simile a quella dalla quale provengo, perché sono umbro (di Assisi). Ovviamente, - ha aggiunto -sono consapevole dell'impegno chi mi accingo ad assumere. Garantisco il massimo del mio impegno per corrispondere a questo incarico, in modo più opportuno, onorevole e più efficace. Sono entusiasta di questo incarico e spero di svolgerlo nel migliore dei modi possibili". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie