E' un settore in crescita quello
del franchising che nel 2023 ha registrato un aumento del giro
d'affari del 9,9% rispetto all'anno precedente sfiorando i 34
miliardi di euro, con 929 insegne operanti in Italia 65.806
punti vendita (+4.664 rispetto all'anno precedente) e gli
occupati in aumento del 13,8% (+34.919 nuovi addetti per un
totale di 287.767 unità). Lo confermano i dati di
Assofranchising, diffusi alla vigilia del Salone del Franchising
organizzato da Fiera Milano, dal 26 al 28 settembre 2024 presso
l'Allianz MiCo.
Oltre 130 le aziende espositrici del comparto, che vale oggi
l'1,8% del Pil, dai ristoranti fast food alle caffetterie, mondo
del fashion e della cura della persona, tra benessere e salute.
Moltissimi i brand che confermano la propria presenza, con
Eurospin, main partner del Salone, insieme a Coop Lombardia e
Crai Secom - solo alcune tra le insegne del settore Gdo.
Spiccano anche i ritorni di Mc Donald's, Old Wild West, Tosca,
Doppio Malto, LaYogurteria, Löwengrube, 12Oz e la Bottega del
Caffé. Presenti anche l'Erbolario, F**K e Anytime Fitness.
Il mondo del Franchising è inoltre legato a doppio filo con le
realtà associative. Non mancheranno così Assofranchising,
Confimprese e Federfranchising, che seguono da vicino
l'evoluzione del mondo del Franchising, ma anche una importante
realtà come il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali,
interessato al modello del Franchising nell'ambito dello
sviluppo di punti vendita di grandi dimensioni e l'Unione dei
Brand della Ristorazione Italiana. Tra le novità l'Area
Consulenza, interamente. dedicata ai franchisor e ai franchisee.
Grande attenzione anche all'aspetto formativo, con la
collaborazione con Luiss Business School, che, in veste di
Educational Partner, lancerà in concomitanza con Salone
Franchising, un Executive Programme in Franchising Management.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA