La parola d'ordine resta viaggio
emozionale all'insegna della consapevolezza green e della
ricerca di spazi e tempi per il benessere ma, monitorando tra le
tendenze lifestyle, emerge l'interesse a combinare vacanze e
lavoro nello stesso viaggio.
E' quanto rileva l'Osservatorio di Bit 2025 che ha
individuato alcuni fra i trend con maggiori probabilità di
convertirsi in opportunità di business in vista della prossima
edizione della Borsa Internazionale del Turismo, in calendario a
Fiera Milano Rho dal 9 all'11 febbraio 2025 e presentata oggi.
Workation, bleisure, team bonding e digital nomadism sono parole
sempre più usate e queste forme di turismo sono sempre più
diffuse e il 12% degli italiani intende praticarne almeno una
nel 2024 (percentuale doppia rispetto al 2023), mentre il 50% si
dice genericamente interessato a farlo in futuro, tra questi
ultimi soprattutto i Millennials e la Gen Z .
Ma non solo. Tra le novità 2024 spicca il coolcationing,
ovvero la ricerca di posti freschi per andare in vacanza come
risposta ai cambiamenti climatici, ma è in generale tutto il
mondo delle vacanze outodoor, attive e nella natura a crescere:
dai cammini spirituali al cicloturismo - che nel 2023 in Italia
ha generato 56,8 milioni di presenze, con una ricaduta di 5,5
miliardi di euro - fino alle vere e proprie vacanze adventure,
che solo in Europa si traduce in oltre 100 milioni di viaggi
internazionali l'anno
Circa la metà dei viaggiatori sarà composta da repeater,
ossia quelli da 'stessa spiaggia stesso mare', mentre secondo
Etc, il target più propenso a viaggiare sono gli over 55 (81%),
mentre i solo traveler (61%) e chi viaggia con amici (58%) sono
i più interessati a vacanze multiple. In primo piano anche gli
eventi e i grandi appuntamenti come le Olimpiadi, estive e
invernali. Da segnalare le crociere che, anche nel 2024, vedono
l'Italia prima meta europea, con 14 milioni di passeggeri
stimati (erano 13,8 nel 2023) e oltre 5.200 approdi in 60 porti.
Sul turismo congressuale l'ultimo report Icca segnala che, in
soli 5 anni, l'Italia è passata dal sesto al primo posto in
Europa e secondo nel mondo con 7 città nella Top 100 globale.
Milano, come ha sottolineato il direttore di
Manifestazione Fiera Milano Simona Greco, svolge il suo ruolo di
primo piano in particolare con il centro congressi Allianz Mico
a FieraMilanoCity, dove fino allo scorso anno si svolgeva Bit.
Un aumento degli espositori del 7% già registrato nel 2023 e la
costante evoluzione della formula espositiva, hanno portato alla
decisione di spostarsi nei più ampi padiglioni di Rho, dove
troveranno spazio le aree dedicate a Leisure, Italia e Mondo, la
nuova dedicata all'hospitality, i numerosi convegni di Bringing
Innovation into Travel. E soprattutto percorsi più agevoli per
il pubblico per il quale Bit resta aperta nella prima giornata
del 9 febbraio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA