Un board di esperti dedicato
all'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle scuole, un
gruppo di lavoro promosso dalla Regione Lombardia che ha come
obiettivo quello di sviluppare linee guida innovative per
l'insegnamento dell'AI, promuovendo un'educazione etica e
orientata al futuro.
L'idea è quella di valorizzare tutte le opportunità legate
all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, introducendo anche
una formazione specifica per gli insegnanti dell'istruzione
professionale in modo che già da settembre gli studenti possano
cominciare ad imparare come usare al meglio queste nuove
tecnologie.
"Un progetto importante - ha spiegato l'assessore regionale
all'Istruzione Simona Tironi, che ha presentato oggi il board -
soprattutto al passo con i tempi che stiamo vivendo, con un
cambiamento senza precedenti nella società, dettato
dall'innovazione tecnologica e anche dall'intelligenza
artificiale".
Il Board di esperti - a inizio settembre verranno presentate
le prime linee guida - è composto dal Founder e Ceo Weschool
Marco De Rossi; dal Cto, Innovation Manager, PhD in Automation
Engineering, Mba at Warwick Roberto Marseglia; dal fondatore e
presidente Fondazione Pensiero Solido Antonio Palmieri; dal
collaboratore Cremit e ricercatore in Didattica e Pedagogia
speciale Stefano Pasta; dal direttore generale Fondazione
Miticoro Silvia Petocchi; dal senior lecturer (Asst. Professor)
in Robotics and Autonomous Systems Riccardo Polvara; dal
managing director Task force teaching learning Innovation -
METID Politecnico di Milano Susanna Sancassani e da Donatella
Solda, director at FEM e cofounder Wonderful Education e
president Edtech Italia.
"Siamo entusiasti di avviare questo progetto innovativo che
non solo modernizzerà il nostro sistema educativo, ma garantirà
anche che i nostri studenti siano preparati ad affrontare le
sfide del futuro con competenze avanzate, allenando lo spirito
critico - ha concluso Tironi -. Non abbiamo l'ambizione di
credere di avere solo noi la ragione ma vogliamo essere i primi
ad accendere la discussione e la riflessione su un tema così
trattato e discusso".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA